VideoProc si propone come uno dei programmi di video editing più avanzati attualmente disponibili grazie al pieno supporto alla risoluzione 4k ed alla presenza dell’accelerazione GPU. In occasione del lancio della nuova versione, la software house Digiarty ha inoltre deciso di festeggiare mettendo in palio una GoPro Hero7. Alla fine della guida avrai la possibilità di vincere una licenza gratuita di VideoProc e di partecipare all’estrazione di una GoPro Hero7, l’action camera più famosa per viaggi e sport!

videoproc - software video editing

Ormai la grandissima parte dei nostri smartphone, tablet, fotocamere, droni ed action cam sono in grado di realizzare video in alta risoluzione 4K, spingendosi ben oltre il classico Full HD a cui siamo stati abituati per anni. Oltre all’aumento della risoluzione abbiamo visto il progressivo diffondersi di device in grado di realizzare video con frame rete elevati ed in grado di spingersi fino a 240 fps. L’aumento della risoluzione e del frame rate ha portato ad avere file video di dimensioni sempre maggiori e sempre più difficili da editare. Per il video editing sono necessari software professionali ed hardware potenti in grado di fornire prestazioni quantomeno accettabili. Per l’editing video semplice e veloce dei propri filmati è possibile utilizzare il nuovo VideoProc di Digiarty.

VideoProc si propone come un software di video editing semplice che permette ad ogni tipologia di utente di modificare, elaborare e produrre i video girati con lo smartphone e l’action cam in tempi brevi e senza particolari difficoltà. L’obiettivo principale di questo software è quello di aiutare gli utenti a realizzare video personalizzati con un’applicazione che consenta di modificare, editare, ritagliare, unire e sistemare i video realizzati durante feste, vacanze, viaggi o anche per utilizzi più professionali. Gli strumenti messi a disposizione non sono naturalmente all’altezza di quelli disponibili su software professionali, come Vegas o Final Cut, ma risultano più che sufficienti per editare i propri video in alta risoluzione e con elevato frame rate.

I punti di forza di VideoProc

videoproc - funzioni

Questo software ha molti vantaggi e punti di forza i quali la compatibilità con i vari formati e la semplicità di utilizzo. La compatibilità con i vari formati consente di utilizzare i video girati con qualsiasi dispositivo, siano essi di breve o lunga durata, con risoluzione alta o altissima, visto che arriviamo fino ai 4K, ed anche con frame rate fino a 240 fps. L’altro grande vantaggio di questo programma è la semplicità di utilizzo che permette di editare video in maniera facile e veloce.

videoproc - interfaccia

A differenza di programmi di video processing più complessi e costosi puoi utilizzare VideoProc come alternativa a GoPro Studio e creare fantastici video. Grazie a VideoProc è possibile eseguire grandi serie di operazioni sui video, dalla semplice conversione fino a più complicate operazioni di editing. Fra le funzioni più apprezzabili ci sono quelle di correzione delle immagini, queste feature consentono di stabilizzare le riprese video, ridurre il rumore presente nelle immagini, eliminare l’effetto fish-eye tipico delle action cam e di risolvere i problemi di audio in ritardo rispetto al video. Una volta terminate le modifiche alla qualità delle immagini e delle riprese è poi possibile compiere una grande serie di operazioni sui video fra cui taglio, filtri, sovraimpressioni, sottotitoli e molte altre. Il tutto viene fatto attraverso un’interfaccia semplice da utilizzare e di immediata comprensione fin dal primo avvio.

L’accelerazione GPU

videoproc - accelerazione gpu

Il vero punto di forza e differenziazione di VideoProc è quello che Digiarty definisce la 3-Level Hardware Acceleration, ovvero un’accelerazione hardware di terzo livello che consente di sfruttare la potenza di calcolo della scheda video in tutte le operazioni di editing. La fase finale di encoding, ovvero il passaggio dal progetto al video finale, prevede una complessa elaborazione di pixel e fotogrammi che richiede molte risorse, grazie all’accelerazione GPU VideoProc riesce a sfruttare software come Intel Quick Sync Video, NVIDIA CUDA e NVENC per migliorare la velocità di calcolo ed ottenere il risultato finale in tempi inferiori, fino alla metà del tempo necessario con altri programmi, e senza compromessi sulla qualità.

Prezzo e versioni

Il occasione del lancio della nuova versione di questo software Digiarty ha messo in palio una GoPro Hero7 e vari accessori, per partecipare all’estrazione apri la pagina GoPro Video Resize ed inserisci il tuo nome e la tua mail. Partecipando al concorso riceverai anche una licenza di 15 giorni per VideoProc per PC e MAC. Il software è disponibile in versione completa ad un prezzo di 24,95 euro per la licenza annuale o di 37,95 dollari per la licenza a vita.