Vendita App, il successo di Android previsto nell’ultimo rapporto di AppAnnie. Nel 2017 gli utenti di smartphone e tablet spenderanno in applicazioni oltre 82 miliardi di dollari.

vendita app

Vendita App, Apple resta indietro. Proprio così. Vola la spesa per le applicazioni Android di Google. Quest’anno, per la prima volta, supererà quella per le app per iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad. La stima è contenuta nell’ultimo rapporto di App Annie. A livello globale, in tutto il 2017, gli utenti di smartphone e tablet spenderanno in applicazioni oltre 82 miliardi di dollari.

L’App Store di Apple rimarrà comunque al primo posto nei prossimi cinque anni e genererà una spesa di oltre 60 miliardi di dollari nel 2021. Ma se si somma la spesa per le applicazioni sul Play Store e sulle piattaforme di terzi, quest’anno per la prima volta le entrate dalle app Android saranno maggiori di quelle del colosso di Cupertino.

E lo scorso anno? Secondo gli analisti, i negozi digitali terzi di app del robottino verde di Google hanno prodotto 10 miliardi di dollari di entrate, mentre quest’anno la cifra raddoppierà.

Una curiosità: la crescita degli app store terzi su Android è dovuta soprattutto alla maggiore diffusione della piattaforma in Cina e in altri mercati: Messico, Brasile e Indonesia. Secondo i dati di App Annie, i primi cinque paesi per numero di download hanno rappresentato il 54 per cento dei download lo scorso anno, e la situazione non cambierà molto almeno fino al 2021.

Poi cosa accadrà? Le previsioni dicono che il negozio di app di Apple genererà oltre 60 miliardi di dollari nel 2021, Google Play 42 miliardi di dollari, mentre gli store di terze parti 36 miliardi di dollari. Staremo a vedere.