Utilizzare Time Machine su dischi non supportati

Seguici su Google News

Dopo aver letto numerose guide in rete sono giunto a conclusione che molte di loro sono confuse, con dei buchi, molte forse nemmeno verificate, in questo articolo ho provato a essere chiaro e sintetico, inoltre abbiamo creato  una video guida a corredo dell’articolo.

Lo scopo è quello di utilizzare Time Machine anche su dischi non compatibili,  poiché quelli ufficialmente supportati sono dischi formattati in HFS+ che è il file system di Mac Os.

In questo caso abbiamo impostato il backup su un disco ntfs condiviso in rete, vediamo i passi da seguire:

-Creiamo una cartella sul desktop e chiamiamo per comodità Timemachine

-Scarichiamo dal nostro sito  il Time Machine Pack, spostiamo i file contenuti nel pack all’interno della cartella che abbiamo creato

-Apriamo il Terminale e dirigiamoci all’interno della cartella Timemachine, dopo essere entrati nella directory digitiamo il comando

sudo sh ./makeImage.sh 130 /Volumes/TimeMachine/

Il valore 130 rappresenta in Gb l’immagine che creiamo per accogliere il backup, ovviamente questo valore è da impostare in base alla grandezza del vostro HD. “TimeMachine”  è il percorso di rete dove salveremo i nostri backup, per comodità è possibile scrivere /Volumes/ e premere il tasto TAB per visualizzare le unità disponibili.

-Dopo aver creato l’immagine montiamola e rispostiamoci  sul Terminale.

-Digitiamo :

diskutil list 

Serve ad elencare i dischi montati,  così’ da poter trovare il nostro “ Time Machine Backups” , segniamoci il campo “identifier”, nel nostro caso disk 1s2

– Ora bisogna abilitare l’ownership sul disco, digitiamo :

enableOwnership /dev/disk 1s2

Per verificare la corretta esecuzione del comando digitiamo :

diskutil info disk1s2

Bene, siamo quasi alla fine, ora dobbiamo dire alla time capsule su quale disco effettuare il backup e lo facciamo digitando il comando :

sudo tmutil setdestination /volumes/Time Machine Backups/

L’ultimo passo da effettuare è l’installazione di un tool che abilita funzioni nascoste e disattivare di default, il tool è contenuto nel nostro Time Machine Pack, si chiama Secrets.prefPane.

Secrets aggiunge alle preferenze di sistema un pannello con numerosi Tweak, a noi serve attivare sotto Time MachineShow unsupported network volumes in Time Machine.

Il gioco è fatto ! Come sempre se avete dubbi o siete bloccati, lasciate un commento.

Per avere una visione completa abbiamo creato una video guida :

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:
[ajax_posts]

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram