La presenza di utility sul vostro iPhone e sul vostro iPad è fondamentale per sentirsi agevolati per i portare a termine incarichi lavorativi, per migliorare, talvolta in maniera drastica, le prestazioni del dispositivo, estendendone le funzioni. Obiettivo di questo post è quello di segnalare in rapida carrellata una raccolta di utility per iPhone e per iPad in grado di semplificarvi la vita.

utility iPhone iPad WinZip

WinZip: sviluppata da WinZipp Computing LLC e compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 7.0 o successive, questo valido tool porta a termine i vari compiti del noto software di compressione, vale a dire che vi aiuta nella gestione delle cartelle compresse e nell’apertura degli allegati e-mail in formato .zip, anche nella circostanza in cui fossero criptati da password. I formati supportati sono .GIF, .PNG, TIGG, JPG, .JPEG, .JSP, .BMP, .DOC, .DOCX, .XLS, .XSLX, .PPT, .PPTX, .HTM, .TXT, .RTF, .PDF, .KEY e .PAGES. La versione base è gratuita, ma WinZip full version, disponibile sull’App Store al prezzo di 4,49 euro, vi offre l’opportunità di comprimere anche file di grandi dimensioni (video inclusi) e di proteggerli con password più grandi di 8 caratteri (crittografia AES a 256 bit). Un must to have.

app store logo 150x150

Multi App: forse l’utility più bizzarra dell’intero App Store, visto che a soli 0,89 euro vi offre 35 funzioni che non hanno nulla in comune. Questa multi applicazione ti permette di visualizzare le news di tuo gradimento mediante un reader intuitivo, di vedere il TG1, il Televideo, la Guida TV, le previsioni meteo, di verificare il saldo dei punti sulla vostra patente, l’imposta sul veicolo, di controllare le ricorrenze (cosa è successo il giorno X nel passato), di scorporare l’IVA, di tradurre in oltre 40 lingue, di stimare i costi di viaggio (spese di trasporto, prezzi di autostrada), di cercare un treno e di dirvi se viaggia con qualche minuto di ritardo, di seguire le partite di calcio (italiane e straniere) mostrandovi i cambiamenti in tempo reale, di fotoritoccare al volo le foto, di fare l’autoscatto, di creare sfondi e molto altro ancora. Tutto in uno.

app store logo 150x150

Tydling – Calculator Reimagined: se cerchi un’esperienza di calcolo veramente moderna che vada ben oltre la calcolatrice presente di default su iPhone (in iPad manca), ti invito a testare questa utility da utilizzare per lavoro e per studio. Costa 4,49 euro, perché vi semplifica la vita realizzando splendidi grafici ed ha un motore di calcolo velocissimo con più di 20 funzioni matematiche, tutte accessibili anche offline.

app store logo 150x150

MyCards Pro: questa utility per iPhone e per iPad è una di quelle che vi semplificano la vista, perché funge da portafoglio virtuale. Quanti di voi hanno il conto bancario (magari più di uno), il conto postale, PostePay, PayPal e via dicendo? A seguito dell’installazione sul dispositivo al prezzo di 1,79 euro, vi permetterà di consultare al volo tutte le carte, incluse SIM e tessere fedeltà. Per il corretto funzionamento richiede iOS 7.0 o successive.

app store logo 150x150

utility iPhone iPad AlSystem

ALSystem: un’ottima utility gratuita che vi permette di avere sotto controllo le informazioni di sistema del vostro iPhone e del vostro iPad. 50 parametri a portata di display, utili per conoscere lo stato della batteria e il network wi-fi, oltre che per liberare RAM e storage interno. Tutto viene mostrato con grafici dettagliati. Il top per ottimizzare le performance del dispositivo.

app store logo 150x150

3D Mark: un innovativo strumento di benchmarking per il calcolo delle performance di CPU e GPU.

app store logo 150x150

CarrierOne: concludiamo la lista di utility per iPhone e per iPad che vi semplificano la vita, con questo strumento perfettamente in grado di misurare la velocità di accesso ad internet da parte del dispositivo e di fare i confronti con gli altri operatori presenti sul Comune. Scoprite gratuitamente se viaggiate ad una velocità superiore o inferiore alla media.

app store logo 150x150