Vi avevamo parlato circa un mese fa di Google Stars, il nuovo servizio per Google Chrome per la gestione dei segnalibri.

Qualche ora fa, l’estensione per Google Chrome era stata resa disponibile ma subito dopo è stata rimossa. Fortunatamente però, i nostri colleghi di Android Police sono riusciti a scaricarla, a provarla ed hanno condiviso alcune prime immagini di Google Stars.

google-stars

Il servizio è ancora in fase di test, quindi probabilmente l’estensione o è stata pubblicata per sbaglio o è stata eliminata a causa di alcuni problemi riscontrati in un momento successivo alla pubblicazione.

Come funziona Google Stars

google-stars-1

Una volta installata Google Stars, sarete in grado di accedere all’interfaccia web del servizio e potrete aggiungere gli argomenti che vi interessano ai vostri segnalibri, che saranno automaticamente ordinati per data.

Con Google Stars potrete organizzare i segnalibri o i preferiti per facilitare l’accesso alle risorse che vi interessano e condividere le cartelle.

google-stars-2

Sarà possibile scegliere anche tramite filtri predeterminati in base agli interessi. L’icona della stella di Google Stars sostituirà quella dei preferiti classica di Chrome, in modo da non incorrere in contenuti duplicati.

google-stars-4
Tramite le risorse e i preferiti che salverete, Google sarà in grado di capire meglio quali sono i vostri interessi, suggerendovi in seguito argomenti più adatti a voi e alle vostre esigenze.

La funzionalità di condivisione presente in Google Stars è una novità interessante, perché potrebbe favorire la nascita di collaborazioni tra utenti che hanno gli stessi interessi.

Nella descrizione di Google Stars sul Chrome Web Store, si parla di aggiunta di nuove funzionalità nel tempo, come ad esempio mostrare i segnalibri e i siti che guardiamo più frequentemente.

Purtroppo, come vi ho detto, l’estensione non è più disponibile sullo store, questo è l’errore che riceverete cliccando sul link della pagina di Google Stars:

google-stars-5

Speriamo di vedere disponibile nuovamente il servizio al più presto, se ci saranno aggiornamenti vi faremo sapere!