Il nuovo brevetto ottenuto da Apple in questi giorni è il n. 8.223.134 e ha come nome “Portable electronic device, method, and graphical user interface for displaying electronic lists and documents”. Con questo nuovo brevetto, potrebbe aver messo centrato il problema di difendersi dalle imitazioni dei concorrenti rivali.
Esso infatti è uno dei brevetti fondamentali per un sistema operativo perchè comprende le più importanti funzioni del sistema operativo iOS e riguarda l’interfaccia di Apple per molte importanti applicazioni quali fotocamera, mail, widget, videoplayer, note, mappe, telefono dell’interfaccia multitouch.
Il brevetto tuttavia ha delle caratteristiche che possiamo ritrovare anche sui sistemi operativi concorrenti diretti di Apple quali Android e Windows Phone. Pertanto l’approvazione di tale brevetto ha preoccupato gli avversari di Apple e molto probabilmente nasceranno nuove cause in tribunale in quanto essi ritengono che un’ azienda come Apple potrebbe accelerate ancora di più verso quella posizione dominante che da sempre insegue.