Ormai le foto si fanno, quasi tutte, con l’iPhone. Lo dimostrano le statistiche di Flickr, il famoso social network per le immagini. Il mela fonino è il più usato anche come macchina fotografica compatta. Chi ne possiede uno, e ormai sono milioni, lo porta sempre con sé e quindi viene naturale tirarlo fuori dalla borsetta o dalla tasca e scattare una foto, in qualsiasi posto ci si trovi. Un nuovo brevetto Apple, Focus Multi Punto, migliorerà ancora di più la fotocamera di iPhone.
Per tale motivo Apple ha sempre tenuto molto a questo aspetto del suo terminale e lo ha continuamente migliorato. Attualmente l’iPhone 4S usa un sensore collegato a cinque elementi ottici con una focale di 2.4. Per migliorare ancora di più, Apple, infatti, ha brevettato un nuovo sistema che prevede un doppio focus.
Quando scattiamo una foto, per ora, è possibile effettuare un solo focus, appoggiando il polpastrello sull’area da focalizzare. Probabilmente con il prossimo iPhone grazie al nuovo brevetto sarà possibile focalizzare su due aree contemporaneamente lasciando sfocato tutto il resto. Potrebbe venir utilizzato anche un chip apposito per controllare la fotocamera e non appesantire il chip centrale.