Vi avevamo parlato qualche settimana fa della possibilità di un evento organizzato da Microsoft per la presentazione di Windows 9.

Bene, adesso la notizia è ufficiale, ed è stata condita da alcune anticipazioni. La conferma dell’evento è certa, Microsoft ha infatti appena inviato alcuni inviti per un evento che si terrà il 30 settembre, nel quale si promette che saranno svelate informazioni sulla prossima versione di Windows e sui piani futuri dell’azienda.

windows-9-microsoft

Windows 9, non siamo sicuri se sarà questo il nome ufficiale, dovrebbe portare con sé nuove funzionalità interessanti. Il cambiamento più grande sarà molto probabilmente il ritorno del menù Start, riguardo al quale è stato diffuso solo pochi giorni fa un video:

Sembra che avremo inoltre la possibilità di avviare applicazioni Modern di Windows nella modalità desktop tradizionale e si parla dell’integrazione con Cortana, già disponibile su Windows Phone 8.1.

Per quanto riguarda le imprese, non abbiamo notizie certe in merito, anche se pare che l’azienda ha in programma di rafforzare la sua presenza sul mercato business. La battaglia si prospetta ardua, visto l’impegno di aziende come Apple e IBM ad essere presenti con i propri dispositivi dentro agli uffici.

Questo potrebbe significare un miglioramento in Windows 9 delle applicazioni dedicate al business o l’aggiunta di nuove app.

Non dovremo attendere molto per avere le conferme di tutte queste indiscrezioni, con l’evento di San Francisco del 30 settembre ogni dubbio sarà fugato.

Via