tvOS 9.2 rappresenta il cuore della Apple TV di quarta generazione. In questo articolo, per l’occasione, segnaliamo tutte le novità che introduce. Prima però una premessa.

Come installare tvOS 9.2 su Apple TV di quarta generazione?

Apple TV di quarta generazione

L’aggiornamento del dispositivo è estremamente immediato, in quanto il vostro ruolo attivo di utente consiste nell’accertarvi che il sistema sia collegato alla Rete. Dopodiché, vi basterà aprire l’App Store, accedere alla scheda “Aggiornamenti” e seguire la procedura automatica. Più semplice di così?

Passiamo ora alle novità introdotte da tvOS 9.2.

Cartelle per le applicazioni e per i giochi: sulla stessa falsariga di quanto si verifica per iOS e per OS X,  la schermata home di tvOS 9.2 assicura la creazione di cartelle con più applicazioni o giochi. Organizzare la vostra raccolta non sarà mai stato così semplice.

Foto su iCloud: tvOS 9.2 vi permette di effettuare l’accesso alla collezione di foto su iCloud dalla Apple TV di quarta generazione. Naturalmente, le Live Photos rientrano nella procedura.

tvOS 9.2 Apple TV di quarta generazione

Tastiere Bluetooth: con il nuovo firmware, debutta il supporto alle tastiere wireless Apple. Forse è questa la novità più attesa dagli utenti del media center di Apple, specie tra quelli italiani, dove non è detto che debutti la dettatura di Siri che permette l’inserimento di messaggi e di testo sulla Apple TV, proprio grazie al sostegno delle tastiere Bluetooth.

Ricerche Siri in App Store: funzione al momento appannaggio solo degli utenti statunitensi. I comandi vocali permettono di cercare titoli specifici fra app e giochi, oltre che sfogliare categorie. La dettatura vocale di Siri può essere adottata anche per immettere username e password nelle applicazioni.

Supporto a MapKit: trattasi del kit per sviluppatori, deputato all’implementazione di schermate basate sulle mappe di Apple. tvOS 9.2 non fa altro che assicurare la piena compatibilità con Apple TV. E’ questo l’indizio relativo all’imminente debutto di applicazioni che porteranno finalmente le mappe di Apple anche sul grande schermo? Staremo a vedere!

Miglioramento dell’App switcher: la sezione, ora, è accessibile con un doppio click sul tasto Home del telecomando. Sotto certi aspetti, vi sono diverse analogie con il multitasking di iPhone e di iPad.

Aggiornamento del telecomando Apple Siri Remote: l’update corregge svariati bug e le performance del sensore di movimento vanno incontro ad importanti miglioramenti.