Da pochi giorni è finalmente disponibile su Google Store una nuova e rivoluzionaria applicazione che promette di rivoluzionare il mondo dell’informazione: si tratta di un nuovo software dedicato a Google News, celebre aggregatore di notizie, che da oggi diventa ancora più fruibile e personalizzabile.

La nuova app utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per personalizzare le notizie ricevute in base ai propri interessi personali. Se in precedenza era già presente un programma simile, disponibile sia su iOS che su Android, questa app sembra essere di gran lunga più funzionale.

 

Un nuovo modo di utilizzare Google News

Una volta aperta l’app News, l’utente si ritrova in una schermata definita Briefing. Qui sarà possibile trovare 5 notizie tra le più recenti (e le più pertinenti con i tuoi interessi) che Google ti fornirà anche in base alla tua posizione geografica.

Naturalmente il software è ideato per adattarsi alle tue esigenze: più utilizzi Google News per leggere storie e guardare video, migliori saranno queste storie iniziali. Per comunicare a Google News quando non sei interessato a una notizia, tocca l’icona a tre punti nell’angolo in basso a destra dell’immagine di copertina della news. Allo stesso modo è possibile invece segnalare un argomento che ci interessa particolarmente.

Copertura totale

Quando vuoi approfondire una notizia che trovi interessante, puoi utilizzare il pulsante multicolore che, una volta selezionato, aprirà una nuova pagina suddivisa in diverse categorie per ottenere ulteriori informazioni, video, i trend correlati presenti su Twitter e le opinioni delle altre persone.

Ogni sezione è un aggregato di notizie provenienti da tutto il web e consente di analizzare le news seguendo i diversi punti di vista di un vasto numero di testate giornalistiche.

La scheda Titoli

Quando vuoi una visione più ampia delle notizie in tutto il mondo, seleziona la scheda Titoli. A differenza del Briefing, mostrano in generale i titoli più importanti delle notizie, indipendentemente dai tuoi gusti.

Naturalmente le notizie sono comunque suddivise in una serie di categorie nella parte superiore dello schermo.

I Preferiti

La scheda Preferiti ti consente di segnalare a Google News quali sono i tuoi interessi, su quali aree del mondo desideri ricevere notizie e su quali temi.

Per aggiungere uno specifico interesse all’app, tocca il pulsante +.

La funzione Edicola

Chiudiamo la carrellata di feature con la funzione Edicola. Questa serve per avere a portata di dito l’elenco con le varie fonti di notizie e pubblicazioni, con la possibilità di iscriversi ai rispettivi servizi.

Parte di quanto è offerto mentre alcuni abbonamenti richiedono un costo per la sottoscrizione, con pagamenti che avvengono tramite l’account Google Pay.