Arrivano i primi rumors su un dettaglio decisamente importante per il prossimo Samsung Galaxy Note 9: ci riferiamo alla batteria e le indiscrezioni non passano inosservate. Sarà la più capiente nella storia dell’intera linea Galaxy?

samsung galaxy note 9

Mancano più o meno cinque mesi, ammesso che non finisca per essere annunciato a fine luglio come qualcuno ha ipotizzato qualche settimana, al lancio di Samsung Galaxy Note 9. La macchina dei rumors sul futuro phablet dell’azienda coreana è ormai partita e ha già toccato uno dei punti più delicati. La batteria resta un “nervo scoperto” per Samsung: le vicende del Galaxy Note 7, sebbene siano state ampiamente superate e gettate nel dimenticatoio (almeno per l’utenza media) grazie anche al successo di S8 e Note 8, alla fine non sono poi così lontane nel tempo.

E’ passato un anno e mezzo dal ritiro dal commercio del Note 7. Una scelta che avrebbe potuto mettere in discussione l’intero futuro della gamma. Gli incendi alle unità con batterie difettose hanno segnato la pagina più buia nella storia del gigante asiatico.

I famosi “controlli di qualità” introdotti pochi mesi dopo potrebbero così consentire ora di ricominciare ad osare in quanto a capienza della batteria. Gli ultimi rumors indicano una batteria da 3.850 mAh per il futuro Samsung Galaxy Note 9, capienza che se confermata potrebbe rappresentare un primato assoluto nella linea Galaxy.

Basti pensare che il già citato Note 7 vantava 3.500 mAh, mentre il Galaxy Note 8 non si è spinto oltre i 3.300 mAh. Insomma, Samsung riprende a spingere da questo punto di vista e non si farà mancare neppure la nuova Quick Charge 3.0 firmata Qualcomm, la tecnologia di ricarica rapida ferma alla versione 2.0 sugli attuali top di gamma (compreso il Galaxy S9, lanciato lo scorso mese di febbraio). Il tutto senza dimenticare che sul futuro Samsung Galaxy Note 9 è atteso anche Bixby 2.0, la nuova versione dell’assistente virtuale che farà passi da gigante nel campo dell’intelligenza artificiale. Ma ci sarà tempo per approfondire anche questo aspetto…