Chi utilizza iCloud sà bene che un grosso limite è quello di poter utilizzare la funziona file hosting, come fanno altri servizi vedi dropbox,box.net, ecc. Attualmente l’unico modo per utilizzare questa funzionalità è quello di usare applicazione progettate appositamente per iCloud, in questo articolo vedremo come scambiare file tra diversi mac utilizzando una cartella di scambio.

La cartella che useremo è situata in /Library e si chiama “Mobile Documents”, questa cartella è utilizzata da iCloud per la funzione Documents&Data disponibile sia su Mac OS X Lion 10.7.2 che su iOS 5. In questa cartella iCloud fa passare tutti i dati relativi alle applicazioni compatibili con iCloud, come per esempio la suite iWork.

  1. Aprite il Finder e tramite  Vai-> Vai a cartella , oppure premete ⇧⌘G
  2. A questo punto vi si aprirà una finestra di dialogo dove dovrete digitare la directory che volete raggiungere, il percorso da digitare è : /Users/*Nomeutente*/Library, sostituendo  la dicitura *Nomeutente* con il vostro nome utente.
  3. Dove aver avuto accesso alla cartella Library non dovete far altro che trovare la cartella Mobile Documents e incollare i file che desiderate condividere, il nostro consiglio è quello di creare una scorciatoia sulla scrivania in modo da non dover ripete ogni volta questi passi, inoltre ricordate che i file trasferiti su icloud saranno condivisi su tutte le macchine connesse a quell’account e i MB andranno a occupare lo spazio che avete a disposizione anche se i file non saranno visualizzate dal menù  di iCloud.

Se avete dubbi non esistate a contattarci tramite commento o email.