Apple nella giornata di Mercoledì 21 Ottobre ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 9.1, con lo scopo principale di sistemare alcuni bug presenti nell’ultima versione del sistema operativo di iPhone e iPad: a quanto pare, però, nel tentativo di rimediare a precedenti errori di programmazione si è creato un nuovo problema che ha afflitto numerosi utenti.

Infatti diverse persone dopo aver aggiornato il proprio dispositivo, hanno notato che il TouchID, ovvero il sensore che permette lo sblocco del dispositivo tramite le proprie impronte digitali, non funzionava in maniera corretta: nel migliore dei casi il riconoscimento avveniva (e non avviene tutt’ora, visto che non c’è ancora una soluzione al problema) in maniera assai lenta mentre nella maggior parte dei casi il dispositivo falliva nel riconoscere le impronte digitali o addirittura non funzionava del tutto.

Touch ID non funzionante a causa di iOS 9.1

Ecco cosa dicono gli utenti su Apple Support Communities

Per farsi un’idea del problema, basta cercare su Apple Support Communities tutti i thread con parole chiave “iOS 9.1 and Touch ID” per capire come l’entità del problema. A dover di cronaca vi citiamo un paio di post scritti da utenti che hanno riscontrato questo problema:

“The Touch ID was working normally before installing IOS 9.1, then after the restart and after entering low power mode, it stopped working,” afferma l’utente fentium.

“I’m using an iPhone 6S 64GB and upgraded to iOS 9.1 a few days ago,”  scrive dan1207, che spiega come il suo smartphone riconosca le sue impronte digitali raramente e dopo vari tentativi è costretto a inserire il codice di sicurezza manualmente  “My Touch ID has become very slow or either doesn’t work after several attempts, and I need to input my passcode.”

Alcuni utenti, come schotzota, hanno anche provato a eseguire un hard reboot (tenendo premuti contemporaneamente i tasti Power e Home), senza riuscire a risolvere in minima parte il problema:

“Rebooting the phone fixes the problem temporarily, but Touch ID stopped working in a day or so.Haven’t found a permanent fix yet.”

Cosa fare nel caso Touch ID non funzionasse più

Al momento Apple non ha rilasciato un aggiornamento per questo problema: sebbene non sia così diffuso, almeno stando ai dati delle visualizzazioni dei vari thread nel forum Apple (anche se va tenuto in considerazione il fatto che moltissimi utenti potrebbero essersi rassegnati oppure aver consultato forum di terze parti), l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di evitare di aggiornare il vostro iPhone/iPad ad iOS 9.1, fino a quando Apple non avrà prodotto un update in grado di sistemare il problema.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .