nexus 4   Oggi parliamo di un ottimo toolkit che ci permette di svolgere le operazioni di root, unlock, backup, restore, ecc. sul nostro Nexus 4. Come certamente saprete ci sono vari toolkit che permettono di svolgere le stesse operazioni, ma il valore aggiunto di quello che andiamo a presentare è l’interfaccia grafica di facile comprensione.

Toolkit1

Toolkit2

Per prima cosa, ovviamente, occorre installare il programma che potrete scaricare direttamente dal sito degli sviluppatori che trovate QUI. Una volta installato il programma, avviatelo e acconsentite a tutte le richieste di aggiornamento che vi verranno sottoposte. Adesso dovrete seguire dei semplici passaggi:

1) Full Driver Installation Guide – Automatic + Manual Questo passaggio è fondamentale per installare correttamente i driver di riconoscimento del dispositivo. Seguire con attenzione i passi della guida che è davvero semplice, corredata da immagini e in un inglese base, al termine verificare se i driver sono installati correttamente con la relativa opzione.

2) Terminata l’installazione dei driver potrete passare ai comandi veri e propri del toolkit

Unlock = sblocco del bootloader (ATTENZIONE PERCHE’ IN QUESTO PASSAGGIO PERDERETE TUTTI I DATI)

Root = aquisizione dei privilegi di amministratore, indispensabili se vorrete fare operazioni di modding sul vostro terminale.

Recovery custom = sostituizione della recovery stock con una custom (ad esempio: Team Win Recovery Project e Clock Work mod)

Se vorrete sostituire la recovery stock, con una custom recovery, dovrete ricordarvi di spuntare l’opzione “Custom Recovery” al momento dell’acquisizione dei permessi di root. La Custom Recovery predefinita che verrà installata sarà la TWRP, ma nelle opzioni del Toolkit potrete selezionare la ClocWork mod o altre, se preferite.

Al termine di tutte le operazioni avrete il Nexus 4 con abilitati i permessi di Root, una custom recovery e completamente pulito. Da questo momento potrete cambiare la Rom del telefono con una qualsiasi, compatibile con il Nexus 4 ovviamente, che più vi aggrada.

Al momento il toolkit è compatibile con questi dispositivi:  

Galaxy Nexus: GSM Models (both yakju and non-yakju builds) · Galaxy Nexus: CDMA/LTE Verizon Models · Galaxy Nexus: CDMA/LTE Sprint Models · Nexus S: Worldwide, i9020t and i9023 Models · Nexus S: 850MHz, i9020a Models · Nexus S: Korea, m200 Models · Nexus S 4G: d720 Models · Nexus 7: Asus Tablet · Nexus 7 3G: Asus Tablet · Nexus 10: Samsung Tablet · Nexus 4: LG Phone

Buon modding a tutti