Quante volte ci siamo imbattuti nella scelta del toner o cartuccia più adatta alla nostra stampante? Come risparmiare non abbandonando però la qualità di una buona stampa? Nel mercato si sono affermate ormai aziende che oltre a produrre pezzi originali propongono rigenerati e compatibili, ma cosa scegliere? Qual’è la differenza?toner

Cosa scegliere fra toner originali, rigenerati o compatibili

In questo articolo ci occuperemo principalmente dei toner, viste le notevoli sfaccettature e casi che giornalmente , anche per motivi lavorativi, ci troviamo ad affrontare .Andiamo a focalizzare ora la nostra attenzione sulle due principali alternative all’ originale:

  • I toner rigenerati sono dei prodotti originali giunti alla fine della loro “vita” i quali vengono appunto rigenerati per essere poi rivenduti e riutilizzati dopo una serie di procedure ben precise.
  • I toner compatibili sono una copia simile all’originale e si differenziano per delle parti meccaniche a volte sia esterne che interne. E’ bene notare che  qualora ci fossero problematiche e rotture causate da questo tipo di toner, la garanzia delle stampanti non “risponde”. Consigliamo sempre di richiedere schede tecniche e di sicurezza di questo prodotto per conoscere realmente cosa contenga e di che sostanze sia fatta la polvere al suo interno. E’ sempre un’ottima idea tutelarsi non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della salute.

Entrambe le tipologie hanno un costo minore degli originali, ma non sempre il risparmio è adeguato alla qualità. Molte aziende che si sono affermate in questo settore promuovono costantemente i loro prodotti “innovativi”, ma per esserne certi non vi resta che testarne voi stessi la veridicità. Il miglior metodo per comprendere se effettivamente avete “guadagnato” qualcosa sta calcolare il costo-copia, ovvero il costo di ciascuna stampa effettuata.

toner

Premesso che la durata dipende sempre e comunque dall’utilizzo e dalla “copertura” delle pagine stampate, solitamente le case madri rilasciano sempre un numero minimo garantito di stampe. Per esperienza posso affermare che prodotti originali come ad esempio HP superano sempre il minimo, offrendo un prodotto di ottima qualità sempre costante.

Per tutelare la Vostra salute, Vi informiamo inoltre che sul mercato sono disponibili dei filtri atti a bloccare le polveri sottili in uscita dalla stampante. Il costo è veramente alla portata di tutti e facilissimo da applicare.

Per la vostra Attività lo smaltimento dei toner esausti non è mai stato così facile: ci sono aziende preposte che lasciano presso la vostra sede dei contenitori ( comunemente definiti come ECOBOX) che di volta in volta vengono svuotati gratuitamente.

Potete trovare il migliore assortimento di toner su Amazon, il tutto ad un prezzo concorrenziale.