Ci sono molte sveglie alternative a quella stock sul Play Store, alcune più belle di altre, ma ce n’è una in particolare che si contraddistingue dalle altre: il suo nome è Timely, ed è disponibile gratuitamente sullo store di Google.

timely



Al momento del download si entra in possesso di una versione “lite” dell’app: infatti per sbloccarne tutte le funzioni bisogna effettuare un’acquisto-in-app del valore di circa 3$.

L’app è caratterizzata da tre pannelli con diverse funzioni, ovvero orologio, sveglia e timer/cronometro. Gli ultimi due sono raggruppati in una sola schermata, e sono intercambiabili tramite uno swype dall’alto verso il basso o viceversa. Ogni pannello ha la possibilità di personalizzare lo sfondo con diversi colori che possono essere scelti tra quelli già presenti o, in alternativa, utilizzare un apposito tool che permette di cambiare i colori e le loro sfumature a proprio piacimento.

Timely Timely Timely

La sezione dedicata all’orologio è estremamente minimale, e presenta soltanto l’ora e la data, ma comunque è possibile cambiare il tipo di orologio. Ora passiamo alla parte veramente interessante, ovvero la sezione sveglia: impostare l’orario è veramente semplice, basterà far scorrere il dito sul bordo sinistro dello schermo per settarlo. Inoltre, come chicca aggiuntiva, vi è la possibilità di impostare lo ‘Smart rise‘, ovvero una funzione che si basa sulla teoria del ciclo del sonno, che farà suonare una lenta melodia 30 minuti prima della regolare sveglia, per iniziare la giornata col piede giusto! Vi è inoltre un’altra piccola funzione per la sveglia, ovvero il poter scegliere come fermarla: nella maniera classica, scuotendo il device, tramite una composizione di forme geometriche, tramite una sequenza casuale di forme geometriche o addirittura svolgendo un test di matematica.

Infine, per chiudere il tutto, tengo a sottolineare la cura impiegata per creare il timer e cronometro, che nella loro estrema semplicità d’utilizzo racchiudono una cura maniacale dei dettagli.

Vi lasciamo col link per il download nel Play Store:

google-play-logo