Recentemente Tim Cook è stato intervistato alla BoxWorks Conference di San Francisco. L’intervista è durata il giusto e si è focalizzata sui de più grandi pilastri di Apple, i suoi sistemi operativi. L’interesse questa volta è stato concentrato su iOS ed OS X, il primo dedicato al mondo del mobile, il secondo direttamente incentrato dei computer domestici e Laptop.
Si è discusso a lungo durante l’intervista di quale fosse il futuro rispetto il suo ecosistema ed i vari software disponibili sui diversi dispositivi. Osservando Microsoft, che è l’unica a proporre realmente un alternativa all’ecosistema Apple, si è deciso di puntare tutto su Windows 10, unico sistema operativo che è attualmente installato su PC, smartphone, tablet ed arriverà anche sulla console Xbox One. L’idea è creare un unico sistema operativo per tutti i dispositivi della famiglia Windows.
Perchè Apple non fa altrimenti? Potrebbero un giorno iOS ed OS X fondersi in un unico sistema operativo? Tim Cook ha risposto alla domanda con un deciso e sicuro “NO”. La motivazione è semplice: “Come facciamo a fondere 2 sistemi operativi studiati appositamente per macchine diverse? Ogni sistema operativo è studiato per sfruttare a pieno quel tipo di macchina, fonderli porterebbe a non poter sfruttare al meglio nessuno dei dispositivi da parte del cliente”. Un sistema per ogni device, si continuerà in questo senso. Voi siete d’accordo?