Apple ha confermato che la porta Thunderbolt funzionerà alla stessa velocità sia su Mac OS X Snow Leopard che su MAC OS X Lionvelocità porta Thunderbolt

Thunderbolt è un’interfaccia su cui Apple ha puntato tutto installandola su tutti i suoi Mac. La porta è stata sviluppata in collaborazione con Intel. Con questa porta possono essere collegati numerosi dispositivi, dalle fotocamera alle unità di memorizzazione. La velocità con cui vengono scambiati i dati è altissima rispetto agli altri standard. Thunderbolt raggiunge i 10 Gbit/s bidirezionali. Avendo due canali ogni connettore può arrivare a 20 Gbit/s. Mentre lo standard USB 3.0 può arrivare ad un massimo di 5 Gbit/s.
Adesso invece vediamo come si comportano i due sistemi operativi della Apple, Lion e Snow Leopard, con questa tecnologia. I test effettuati sui due sistemi operativi dimostrano che la velocità non cambia sensibilmente passando da un sistema operativo all’altro, ma resta quasi uguale. La velocità di scambio dati quindi, non dipende affatto dal sistema operativo. Quindi potete stare tranquilli che usando Thunderbolt su Snow Leopard sarà come utilizzarla su Lion.

[via]