Vi è mai capitato di cancellare in maniera accidentale una foto, un SMS, un contatto o un file dal vostro iPhone? La circostanza è più frequente di quanto si possa immaginare, visto che basta un aggiornamento non riuscito o un tap di troppo ed il danno è fatto. Ecco perché è sempre altamente consigliato effettuare il backup. Qualora non lo aveste fatto, recuperare foto, SMS, contatti da iPhone può diventare un problema, visto che siete costretti a ricorrere ad un software che ripristini i dati cancellati. Tenorshare iPhone Data Recovery  è attualmente sulla piazza una delle soluzioni migliori, visto il prezzo contenuto: Tenorshare iPhone Data Recovery  costa 69,95 dollari, Tenorshare iPhone Data Recovery for Mac costa 10 dollari in più.

Tenorshare 1

Prima di vedere gli step della guida su come recuperare foto, SMS, contatti da iPhone con Tenorshare iPhone Data Recovery  sono necessarie tre precisazioni.

La prima è che il software supporta la piattaforma Windows sia a 32-bit che a 64-bit (Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP sono le versioni supportate). I dispositivi supportati sono al momento iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3GS.

La seconda è che esiste una versione di prova gratuita della durata di 90 giorni: il download è consigliato se avete intenzione di testare il software di recupero, prima di decidere se vale la pena acquistarlo.

La terza è che acquistando Tenorshare iPhone Data Recovery  si ha diritto all’assistenza tecnica di H24, 7 giorni su 7.

Ecco la procedura completa:

PASSAGGIO 1: una volta che vi siete accorti di aver rimosso accidentalmente i file, mettete il terminale in modalità “Aereo”. Agendo in questo modo, da un lato ridurrete al minimo l’utilizzo dell’iPhone e dall’altro eviterete di sovrascrivere dati all’interno della memoria. Così facendo, recuperare i file rimossi per sbaglio sarà più probabile.

Tenorshare 2

PASSAGGIO 2: scaricate il software di Tenorshare sul vostro pc con Windows o sul vostro Mac. Installatelo e avviatelo subito dopo. Dopo aver visto l’interfaccia mostrata nello screenshot in alto, potete avviare la modalità di ripristino “Recover Data From OS Devices”.

Tenorshare 3

PASSAGGIO 3: Collegate il vostro iPhone al computer mediante il cavo USB. Subito verrà rilevato. Da qui, cliccate su “Start Scan” per procedere alla scansione: visualizzerete a mo’ di semplice elenco tutto ciò che potrete ripristinare. Se i dati testuali, fra cui vanno annoverati i documenti, le note, i contatti, le conversazioni WhatsApp e gli SMS, possono essere ripristinati in formato .xml, .txt e .xls, quelli multimediali possono essere recuperati nello stesso formato originario.

Tenorshare 4

PASSAGGIO 4: la procedura si conclude con la selezione dei file che desiderate recuperare e con il clic sul tasto “Recover”. L’aspetto positivo di Tenorshare iPhone Data Recovery  è nell’intuitività dell’interfaccia utente che cataloga i file per categorie. Menzione speciale per l’anteprima che vi permette di capire di che file si tratta.

Recuperare foto, SMS, contatti da iPhone con il software di Tenorshare sarà assai facile. Provare per credere.