Tastiera Swipe per iOS è finalmente una realtà. Lo sviluppatore di App, Yose Widjaja ha creato una tastiera Swipe a due mani per i dispositivi iOS e l’ha chiamata Hipjot.
A metà tra una tastiera Swipe stile Android e la classica tastiera iOS, la Hipjot può essere utilizzata normalmente oppure con lo scorrimento delle dita sulle lettere. Utilizzando due mani, si potrà scrivere una parola senza rispettare il reale ordine delle lettere che compongono la parola stessa e l’App creerà la parola giusta.
Il fatto di poter utilizzare due mani contemporaneamente fa si che si possa raggiungere una velocità di scrittura davvero impressionante. Widjaja ha dichiarato di essere arrivato a digitare 120 parole al minuto, che rispetto a Swype (50 parole al minuto) è di molto superiore.
La differenza sostanziale con Swype è che la tastiera per Android non permette l’utilizzo di due mani simultaneamente e secondo Widjaja questo è il vero valore aggiunto di Hipjot, oltre al fatto di avere una capacità di comprensione della parola scelta che sfiora la perfezione.
Infatti Widjaja ha dichiarato che un utente potrebbe anche scrivere senza saper prima la parola che ha deciso di scrivere, perchè la tastiera la capirebbe comunque, andando cosi ad effettuare le dovute correzioni.
Attualmente Hipjot è un’App progettata per mostrare le capacità della tastiera.
Mentre Widjaja è disposto a lavorare anche con altri sviluppatori per rendere questa tastiera fruibile a tutti gli utenti iOS, Apple non è molto d’accordo con l’utilizzo di software di terze parti che vadano a sostituire le App di sistema, anche se molti utenti vorrebbero avere la possibilità di installare questo genere di tastiera e Apple non si è ancora espressa in merito.
Alcuni sviluppatori, come ad esempio i creatori di Fleksy (una tastiera con capacità predittive migliori della stock) hanno aggirato questa regola, rendendo la tastiera utilizzabile solo per gli sviluppatori, ma se Apple non si rilassa un pò sarò molto improbabile che Hipjot riesca a prendere piede.
Attualmente la possibilità di utilizzare questa tastiera è limitata all’utilizzo dell’App Hipjot Note-Tacking che si può trovare nell’App Store a $ 1,99. L’App è ottimizzata per Iphone 5 e non la consigliamo su versioni più vecchie e se la volete potete scaricarla da QUI
Cosa ne pensate?
Riuscirà Widjaja a far cambiare idea e politica alla Apple cosi da permettere lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni di terze parti o anche in questo caso, questo progetto è destinato a fallire?
Noi speriamo che Apple si renda conto che mettere cosi tanti limiti agli sviluppatori non permette ad iOS di stare al passo con i tempi e si sa, Nokia insegna, ci si mette poco a cadere dalla cresta dell’onda!
E voi cosa ne dite? Lasciateci la vostra opinione nei commenti qui sotto.