Negli ultimi tempi stiamo assistendo al lancio di smartphone con schermi sempre più grandi, tanto che ormai alcuni top di gamma delle aziende principali sono talmente vicini ai 7 pollici da somigliare sempre più ai tablet.

Al contrario, i tablet restano sempre delle stesse dimensioni e soprattutto non sembrano dotarsi di funzionalità particolarmente innovative. Ad esempio, anche se dispongono di connettività 4G e LTE, la maggior parte dei tablet non ancora supporta le telefonate. Non tutti, fortunatamente, perchè qualche tablet è dotato di funzionalità “da telefono”: si tratta di prodotti che vengono forniti con un’app di composizione del telefono e tutto il resto che si trova solitamente su uno smartphone Android.
Chiaramente, se l’esigenza è telefonare si provvede all’acquisto di uno smartphone. Sebbene l’obiezione sia legittima, c’è comunque una fetta di pubblico che preferisce avere un tablet con funzionalità da telefono. Quali sono, quindi, i migliori tablet moderni in grado di effettuare chiamate telefoniche? Vediamoli insieme.
Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Questo meraviglioso tablet Android di fascia media (il costo è di circa 400 euro, ndr) non solo viene fornito con una S Pen gratuita, ma anche con un dialer telefonico. Nelle recensioni di questo prodotto viene spesso elogiato il design leggero e moderno, assieme agli altoparlanti potenti e dal suono pieno. Si può telefonare facilmente con la versione cellulare, proprio come se fosse uno smartphone da 10,4 pollici.
Samsung Galaxy Tab A7 10.4 “

Se l’utente è invece alla ricerca di un tablet economico con funzionalità di chiamata telefonica, la scelta giusta potrebbe essere il tablet più recente della serie A di Samsung, vale a dire il Galaxy Tab A7 10.4”. Le sue prestazioni non sono molto diverse dal Tab S6 Lite di fascia media: questo tablet sfoggia anche due altoparlanti in più, per un totale di quattro, due su ciascun lato. Dato che si tratta di un tablet economico, non ha il supporto per S Pen, né ci si può aspettare chissà quali prestazioni (specialmente dal punto di vista del gaming, ndr): tuttavia, questo prodotto è perfetto per il consumo multimediale e sì, anche per fare e ricevere telefonate. Il prezzo è di 344 euro.
Samsung Galaxy Tab A 8.0” con S Pen

Siamo di fronte ad un tablet che è in realtà una specie di telefono delle dimensioni di 8 pollici. Il Tab A 8.0” viene fornito con una S Pen, comodamente riposta all’interno del tablet stesso, in modo simile a quanto avviene con la serie di smartphone Galaxy Note. Sui rivenditori online lo si trova a circa 220 euro.