Tablet Nokia da 18,4 pollici: questa la novità che il colosso finlandese sarebbe pronto a lanciare dopo lo smartphone Nokia 6.

Tablet Nokia, grandi novità in arrivo. Dopo aver lanciato lo smartphone Nokia 6, lo storico marchio della telefonia sarebbe in procinto di offrire ai suoi utenti un tablet di dimensioni maxi, con display da 18,4 pollici. L’operazione sarebbe possibile grazie a un accordo decennale per dare l’utilizzo del brand a Hmd Global, azienda finlandese fondata da ex dipendenti della stessa Nokia.

Una seconda vita per la multinazionale, insomma, e questa volta senza freni. Indicazioni sul tablet Nokia sono spuntate sul sito GFXBench che avrebbe condotto di recente dei test comparativi su un dispositivo equipaggiato con Android FIH Edition e FIH. Quest’ultima è sussidiaria della taiwanese Foxconn, la più grande produttrice di componenti elettrici ed elettronici e responsabile per la fabbricazione dei prodotti di Nokia-Hmd Global.

Queste alcune delle caratteristiche del dispositivo: display da 18,4 pollici con risoluzione QHD di 2560 x 1440 pixel, fotocamera posteriore e anteriore da 12 Megapixel con capacità di registrazione in 4K, altissima definizione. La memoria a bordo sarà da 64 GB e tra le componenti aggiuntive, connettività cellulare LTE, GPS e chip NFC. Il sistema operativo previsto è Android 7.0 Nougat. Dimensioni del genere fanno facilmente comprendere che il tablet sarà destinato a una nicchia di mercato ben specifica.

Al momento sono tanti i dubbi. Non è chiaro neanche se il tablet verrà distribuito in tutto il mondo o se sarà un’esclusiva per il mercato cinese. In ogni caso, il dispositivo non dovrebbe arrivare sul mercato prima di aprile.

Dopo il lancio dello smartphone Android all’ultimo Ces di Las Vegas, appare evidente, Nokia sembra sempre più intenzionata a voler tornare più forte che mai sul palcoscenico dedicato all’elettronica di consumo.