Secondo un comunicato del Wall Street Journal di poche ore fa, pare che la presentazione del primo smartphone Amazon, tanto chiacchierato in questi mesi, sia imminente.

smartphone-amazon-1

Per la precisione sembra che verrà annunciato entro la fine di giugno e, probabilmente, sarà rilasciato durante il mese di settembre.

Per quanto riguarda le caratteristiche software, è molto probabile che il device abbia a bordo la stessa versione personalizzata di Android già utilizzata sui tablet della linea Kindle Fire.

Rispetto all’hardware del device sappiamo che da qualche settimana è in fase di test da parte degli sviluppatori, all’interno delle sedi Amazon di Seattle e San Francisco.

Ma quale è la caratteristica di questo smartphone che lo differenzia dai dispositivi degli altri rivenditori? Sappiamo che Amazon sta testando una funzionalità che permetterà all’utente di avere una visione tridimensionale delle immagini, grazie a 4 telecamere anteriori in grado di monitorare gli occhi dell’utente. Utilizzando i dati acquisiti tramite le telecamere, l’immagine sullo schermo varierà continuamente in modo da apparire in 3D ai nostri occhi.

Non sappiamo se l’azienda riuscirà a testare questa funzione in tempo per inserirla a bordo dello smartphone Amazon, ma gli sviluppatori potrebbero sfruttare i dati acquisiti per le applicazioni, magari nei giochi. A proposito di app, vi ricordiamo che Amazon ha già disponibili 200.000 app, che adesso possono essere installate sui tablet Kindle, ma potranno essere facilmente adattate per funzionare sullo smartphone.

Rispetto alla notizia svelata dal Wall Street Journal, Amazon si è rifiutata di rilasciare dichiarazioni, non confermando quindi l’esistenza del dispositivo.

Il nuovo smartphone Amazon, che se veramente uscisse nel mese di settembre rischierebbe subito di scontrarsi con il nuovo iPhone di Apple, riuscirà a farsi spazio tra iOS e Android per avere un posto sul mercato?

Via Digital Trends