StoneDrill è un virus capace di “distruggere tutto ciò che è presente sui computer infettati”. La scoperta è dei Kaspersky lab.StoneDrill

StoneDrill, evoluzione del malware Shamoon, è uno nuovo virus malevolo che ha già fatto vittime in Medio Oriente ed Europa. La scoperta è dei Kaspersky lab.  Ma cosa fa StoneDrill? Distrugge tutto ciò che è presente sui computer infettati e presenta “tecniche anti-rilevamento e strumenti di spionaggio avanzati”.

Il nuovo virus è stato scoperto dagli esperti mentre indagavano su attacchi compiuti con Shamoon. Quest’ultimo, nel 2012, aveva bloccato quasi 35mila computer in un’azienda del settore petrolifero e del gas in Medio Oriente. Azione che aveva messo a rischio, per intenderci, il 10% dell’approvvigionamento petrolifero mondiale.

Come agisce StoneDrill? Una volta infiltrato nel dispositivo, il virus intacca il processo di memoria del browser preferito dall’utente e inganna le soluzioni di sicurezza installate sulla macchina. A questo punto avviene la tragedia: il malware inizia infatti a eliminare i file sul disco del computer. I ricercatori, inoltre, avrebbero scoperto anche una backdoor StoneDrill, una sorta di porta di servizio sviluppata a scopo di spionaggio.

“La scoperta di StoneDrill in Europa è un segno importante del fatto che il gruppo sta espandendo suoi attacchi devastanti al di fuori del Medio Oriente. Il bersaglio dell’attacco sembra essere una grande azienda con estese attività nel settore petrolchimico, con nessuna apparente connessione o interesse in Arabia Saudita”, scrive Kaspersky Lab a tal proposito.

E ancora: “Possiamo inoltre dire che mentre Shamoon integra sezioni linguistiche tipiche dell’Arabia e dello Yemen, StoneDrill comprende principalmente sezioni di lingua iraniana. Un’analisi geopolitica evidenzierebbe rapidamente che l’Iran e lo Yemen sono entrambi coinvolti nel conflitto per procura tra Iran e Arabia Saudita e quest’ultimo Paese è quello col maggior numero di vittime rilevate. Tuttavia, non escludiamo sicuramente la possibilità che questi artefatti siano delle false flag”.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .