Diciamo la verità: tante volte usiamo un servizio senza leggere bene, o senza leggere del tutto, le condizioni e i termini di utilizzo. Capita a tutti, d’altra parte solitamente si tratta di pagine e pagine di linguaggio burocratico, difficili da interpretare, per cui a volte molti evitano e danno il consenso.

Sarà capitato anche a molti degli utenti di iTunes, se si è deciso di utilizzare la figura dello scomparso Steve Jobs sotto forma di fumetto, disegnato come un supereroe, ma per fare che? Ebbene, in una graphic novel firmata da Robert Sikoryak, disponibile su Tumblr, il fondatore di Apple ha il compito di descrivere proprio le condizioni d’uso di iTunes.

graphic-novel-itunesSteve Jobs ancora al lavoro per Apple

Insomma, un modo più “carino” per far conoscere almeno le cose più importanti da sapere prima di iniziare ad utilizzare iTunes, grazie al fumetto che vede protagonista Jobs intento a spiegare cosa fare e non fare. Non male, se si pensa che, come detto, in tanti magari non leggono tutti i termini di utilizzo: così è più facile, veloce e, soprattutto, molto più semplice da capire. Non solo, è anche divertente seguire quest’avventura con il defunto Steve Jobs e c’è da scommetterci che molti più utenti comprenderanno come usare correttamente iTunes.

Insomma un’idea azzeccata che si spera raggiunga il suo scopo, ma che non è solo un modo per illustrare iTunes a vecchi e nuovi utenti. Infatti, il fumetto, diviso in più parti, si può anche acquistare. Per chi cerca qualcosa di diverso, per un collezionista o per chi ha visto una sorta di icona del nostro tempo in Steve Jobs, un altro modo per ricordarlo. Oppure, semplicemente un modo per avere sempre sotto mano tutte le regole di iTunes.

Raffigurato sotto le spoglie dell’eroe, Jobs nel fumetto è molto più muscoloso di com’era nella vita reale (pare quasi “La Cosa” dei Fantastici 4) ed è dotato di tuta aderente nera, nonché degli immancabili occhialini tondi. Insomma Steve Jobs continua ad insegnare, anche post mortem.