Per chi ancora non lo sapesse lo shop digitale di videogiochi più fornito al mondo, Steam, è disponibile anche per Mac OSX e permette di trovare numerosi giochi mainstream e indie per il proprio Mac (purtroppo non tutti i giochi per pc girano anche su Mac ma la situazione sta migliorando). Non sono però qui oggi a darvi una notizia vecchia di cinque anni, ma per informarvi che è possibile giocare ai giochi scaricati da Steam senza accedere alla piattaforma medesima.

Steam e Mac

Tutti quelli che conoscono Steam mi diranno che è possibile giocare offline ai giochi senza problemi accedendo alla piattaforma e selezionando “modalità offline” qual’ora il client vi informasse che non è presente la connessione ad internet. Oggi però sono qui ad insegnarvi un altro metodo che è ottimo anche per giocare a giochi scaricati gratuitamente con trial a tempo. Capita spesso infatti che Steam proponga videogiochi gratis in prova per il weekend, alla scadenza del quale voi avrete il gioco nel vostro computer ma Steam non vi permetterà più di avviarlo a meno che non lo compriate. Ebbene con il metodo che andrò a dirvi potrete giocare senza problemi anche a quei giochi senza doverli per forza acquistare.Vien da se che giocando fuori piattaforma perderete tutti i vantaggi del giocare nella modalità online di Steam, quindi niente badge conquistate e niente accesso con il vostro account con la possibilità di acquisire oggetti nel vostro inventario.

Ultima premessa prima di iniziare, questo metodo funziona solo su Mac, ho provato in molti modi su PC di trovare un equivalente e non l’ho trovato, se vuoi lo conoscete sono felicissimo di imparare e vi prego di condividerlo.

Steam senza log passo passo

Il metodo in questione è molto semplice:

  1. come prima cosa dovete avere la possibilità di vedere i file nascosti, se non lo sapete vi aiutiamo noi con la guida apposita.(questo vi è necessario per vedere le cartelle nascoste della Libreria)
  2. entrate su Finder ed accedete alla Libreria (che si trova nella cartella Home, o con il nome che le avete dato all’installazione)
  3. una volta dentro la Libreria entrate in Application Support
  4. in Applicaiton Support troverete la cartella Steam
  5. al suo interno entrate nella cartella App
  6. dentro la cartella App troverete tutti i giochi/software scaricati con Steam, doppio click sul app desiderata e il gioco è fatto!

Enjoy!

Per ogni problema o consiglio scriveteci siamo qui per voi!

TheJayS

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .