Internet nel giro di venti anni ha sicuramente rivoluzionato la nostra vita: basti pensare che con un semplice click possiamo comprare vestiti dagli USA, prenotare il viaggio ai Caraibi dei nostri sogni e visionare film in Full HD senza doverci rivolgere a intermediari o dover spendere moltissimi soldi a causa dell’elevato numero delle parti coinvolte.
Un altro settore che è stato senza ombra di dubbio influenzato pesantemente dalla diffusione di Internet e di altri innovazioni tecnologiche è quello delle stampe fotografiche: se fino a 10-15 anni fa dopo le vacanze estive correvamo dal fotografo con gli adorati rullini per farli sviluppare, oggi ci si rivolge alla rete.
Tutti i motivi per cui conviene stampare foto online
Stampare foto online ha sicuramente numerosi vantaggi rispetto alla stampa fai da te o alla stampa presso negozi specializzati.
Il primo vantaggio è sicuramente nella vastità delle opzioni di stampa: infatti un negozio online, grazie ai minori costi di gestione e a bacini di utenza di gran lunga maggiori, può investire maggiormente nei macchinari e di conseguenza offre il maggior numero di servizi possibili.
Un altro vantaggio è quello dei costi: grazie a un bacino di utenza potenzialmente di centinaia di migliaia di utenti (se non milioni), i siti che si occupano di stampare foto online possono puntare a un guadagno netto per singola stampa minore in modo da attirare il maggior numero di utenti possibili. L’elevata concorrenza è un altro fattore che incide sui costi: infatti solamente i siti che offrono la qualità migliore a un prezzo accessibile potranno produrre utili di rilievo.
Il terzo vantaggio è rappresentato dall’avere a che fare con negozi virtuali: infatti non avrete più bisogno di recarvi in negozi fisici per chiedere i prezzi, portare i supporti di memoria contenenti le foto ed infine ritirare le stampe. Potrete contattare il venditore con una semplice mail, inviare i file che volete stampare con molta facilità e attendere a casa o al lavoro l’arrivo del corriere con le vostre adorate fotografie.
Stampare le proprie fotografie online ha un ulteriore vantaggio, che probabilmente è quello che interessa di più agli utenti: inserendo il nome del negozio su un motore di ricerca è possibile vedere tutte le opinioni lasciate da precedenti acquirenti in modo da farsi un’idea sul servizio offerto da un determinato sito web.