Se stai cercando di ottimizzare il tuo personal computer o vorresti assemblarne uno, sarebbe ideale optare per un moderno SSD. Essi hanno lo stesso ruolo degli HDD, solo che assicurano una maggiore velocità, la massima resistenza e l’assenza di rumori. In questo articolo scopriremo i migliori modelli con un costo pari o inferiore a 100 euro.

Un'unità di memoria a stato solido
La foto di un SSD.

Nel caso in cui tu non dovessi conoscere questi prodotti, ti consigliamo di approfondire il discorso con la lettura dell’articolo “SSD: cosa sono, guida all’acquisto e i migliori prodotti disponibili”.

Come scegliere un SSD

Prima di acquistare un SSD dovresti conoscere alcune caratteristiche che interessano questa tipologia di prodotti. Dovrai quindi scegliere le seguenti caratteristiche:

  • Il formato: può essere SATA, con le stesse dimensioni di un classico hard disk da 2,5 pollici, mSATA, più piccolo rispetto al precedente, e M.2, quello con le dimensioni minori e il più veloce. Ogni computer è dotato di uno o più di questi attacchi, dovrai quindi controllare e prediligere sempre l’ultimo formato.
Un SSD M.2
Le unità di memoria a stato solido M.2 sono considerate come le migliori soluzioni, dato che sono piccole, veloci e capienti.
  • Le prestazioni: ogni formato offre delle performance diverse. Dovrai quindi capire per cosa dovrai utilizzare l’unità che ti appresti ad acquistare. SATA, con 6 GB/s, è il formato più lento, adatto per chi vuole immagazzinare esclusivamente alcuni file che non verranno utilizzati frequentemente. mSATA raggiunge 16 GB/s e offre prestazioni migliori. M.2 e PCIe, entrambi eletti, nel nostro articolo completo, come le soluzioni migliori, assicurano una velocità pari a 32 GB/s, potrai accedere velocemente ai tuoi dati.
Inserire unità
L’immagine mostra un’unità SSD mentre viene inserita nella scheda madre del proprio personal computer.
  • La capacità: ogni SSD disponibile nel mercato è accompagnato da una voce che delinea la sua capacità. I valori vanno da 60 GB fino a 2/4 TB. Questa scelta va compita in base al tuo budget massimo e alle tue necessità. Tieni sempre presente che, come puoi immaginare, più spazio avrà a disposizione il prodotto da te acquistato e più alto sarà il costo. Se vuoi, puoi anche decidere di acquistare un hard disk “classico” con molti giga a disposizione e accoppiarlo a un SSD meno capiente.
  • Il costo: come già detto, le unità di memoria a stato solido hanno dei costi che variano in base alle caratteristiche. Essenziale, per compiere la migliore scelta, è prefissare un budget massimo. In questo articolo tratteremo i prodotti con un costo inferiore a 100 euro. Se hai disponibilità economiche diverse, puoi leggere gli altri articoli pubblicati qui su OutOfBit!

Miglior SSD sotto i 100€

Sotto i 100 euro troverai dei prodotti di ottima qualità, perfetti sia per gli appassionati di gaming che per coloro i quali utilizzano il proprio personal computer per scopi lavorativi. Non potrai, restando nel contesto dei prodotti di alta qualità, ambire a più di 500 GB, salvo eventuali sconti, ma avrai comunque abbastanza spazio per i dati che utilizzi più frequentemente.

Alcuni prodotti
La foto di alcuni SSD di diverse marche.

Samsung EVO 860

La linea EVO di Samsung conquista quasi sempre gli utenti, grazie ai prezzi, all’affidabilità e alla velocità. Il prodotto, che puoi trovare a seguire, assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’attacco è “SATA”, ma potrai comunque “volare” grazie alla velocità massima di 6 GB/s (se attaccato all’uscita SATA1). Troviamo una velocità di lettura sequenziale fino a 540 MB al secondo e di scrittura fino a 520 MB al secondo.

Un'unità di memoria a stato solido
Un’unità di memoria a stato solido prodotta da Samsung. L’azienda coreana ha firmato alcuni tra gli SSD più apprezzati.

Il tool incluso, Samsung Magician accrescerà ulteriormente la sicurezza, monitorando costantemente il dispositivo, e permetterà di eseguire gli aggiornamenti. EVO 860 è di certo un’ottima soluzione!

Samsung SSD 860 Pro

Un SSD SanDisk
La foto di un SSD SanDisk, una tra le società che producono prodotti informatici più famose del mondo. La serie SSD Plus consente ai clienti di risparmiare, senza dover necessariamente trascurare la qualità.

Samsung SSD 860 Pro offre agli utenti 3 celle. Cosa significa? Semplice! Che l’unità avrà una vita molto più lunga. Essa è una soluzione perfetta per praticamente tutti gli utenti, specialmente per chi vorrebbe acquistare un prodotto da utilizzare al lavoro. I montatori video, ad esempio, otterranno tutto ciò che desiderano da un prodotto di questa tipologia. La velocità di scrittura sequenziale raggiunge 530 MB al secondo e quella di lettura sequenziale fino a 560 MB al secondo.

Crucial MX500

La foto di un SSD Crucial MX500
MX500, firmato Crucial, è un SSD di ottima qualità di formato SATA III. Pur essendo un’ottima scelta, è leggermente più grande e lento rispetto ad altri prodotti.

Crucial è una società molto famosa nel mondo dell’informatica. MX500 è un prodotto molto amato dai clienti, come dimostrato dalle migliaia di recensioni positive. Il connettore è SATA III e ciò, come già detto, determina una velocità di scrittura e di lettura inferiore rispetto ad altri modelli. Il costo è abbastanza contenuto e potrai quindi ottenere 500 GB di memoria restando ugualmente sotto i 100 euro.

Samsung 960 EVO M.2 NVMe

La foto di Samsung 960 EVO e della sua confezione
Grazie al formato M.2 e al connettore PCIe (NVMe), 960 EVO di Samsung è un SSD di ottima qualità e perfetto per tutti.

Torniamo ancora una volta con la famiglia Samsung EVO. Questa volta, però, il modello proposto offre il formato M.2 con connettore PCIe (NVMe). Otterrai, di conseguenza, la massima velocità disponibile attualmente. Il costo è però più alto: per restare sotto i 100 euro non puoi superare i 250 GB. Probabilmente, però, questo è uno dei modelli migliori anche per tutti coloro i quali hanno particolari esigenze.

WD Blue 3D

L'SSD di Western Digital
Western Digital Blue è un SSD di formato M.2 che assicura molto spazio e un costo relativamente basso.

La gamma “Blue” di Western Digital, marchio molto conosciuto e apprezzato, assicura un risparmio energetico fino al 25%. Il costo, anche in questo caso, è molto contenuto e potrai acquistare anche la versione con 500 GB a disposizione. Il modello proposto è in formato M.2, quindi perfetto per tutti coloro i quali hanno scelto un laptop. Velocità di lettura sequenziale massima raggiunge 560 MB/s; quella di scrittura sequenziale, invece, fino a 530 MB/s.

Conclusione

Questi sono di certo i migliori SSD disponibili nel mercato con un costo inferiore a 100 euro. La qualità complessiva dei prodotti è abbastanza alta e assicurano un’ottima esperienza. Se desideri scoprire altri modelli, puoi approfondire con la lettura dei seguenti pezzi:

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome