Stiamo andando verso la fine dell’anno e sono molti i social network e le applicazioni che ci permettono di ripercorrere i nostri ricordi, come fa già Facebook con la funzione “Ricordi”.
Quest’anno anche Spotify, la nota applicazione che permette di ascoltare musica in streaming, ha nuovamente lanciato Spotify Wrapped per aiutare i suoi utenti a scoprire le canzoni che hanno segnato il loro 2019.
Spotify Wrapped: di cosa si tratta?
Con Spotify Wrapped gli utenti possono ripercorrere il loro anno musicale attraverso la sezione speciale “il 2019 in musica”. Questa nuova funzione permette agli utenti di scoprire quali sono gli artisti, le canzoni, i generi musicali e i podcast più ascoltati nel 2019.
Per vedere le classifiche, bisogna ovviamente essere già iscritti a Spotify e bisogna accedere al sito Spotify Wrapped connettendosi con il proprio account. Quando si avrà effettuato l’accesso, Spotify permetterà, grazie alla funzione Wrapped, di accedere ai ricordi musicali legati al proprio 2019.
È possibile visualizzare le canzoni che abbiamo più amato divise per stagione, vedendo, quindi, quali sono state più ascoltate in inverno, in primavera, in estate e in autunno. Ma le novità non finiscono qui: se si utilizza la piattaforma da più anni il sito mostra anche le canzoni più ascoltate dall’utente durante l’ultimo decennio.
Infine, ovviamente, c’è la possibilità di condividere sui vari social, Facebook, Instagram e Twitter, la propria classifica musicale per confrontarla con quella degli amici.
Spotify ha anche condiviso la classifica degli artisti e dei brani più ascoltati in Italia e nel mondo dai suoi utenti.
Nel nostro paese, la musica Urban è stata quella più ascoltata e l’artista Ultimo si rivela in testa alla classifica dei top artist del 2019, seguito da Salmo e dal giudice di “X Factor” Sfera Ebbasta.
Per quanto riguarda la canzone più ascoltata, invece, con ben 65 milioni di ascolti troviamo “È sempre bello” di Coez.
A livello mondiale, invece, il brano più ascoltato dell’anno è “Señorita” di Shawn Mendes e Camila Cabello che ha raggiunto più di 1 miliardo di ascolti.