La selezione delle 5 migliori applicazioni indispensabili per chi fa sport e che permettono di ottenere migliori risultati in allenamento

Smartphone e sport

Le app disponibili sugli store riescono ormai a ricoprire pressoché ogni esigenza degli utenti, andando da quelle particolarmente utili, sino a quelle ironiche e prive di ogni qualsivoglia utilità pratica.

Negli ultimi anni il mondo degli sport e degli smartphone si è avvicinato moltissimo proprio grazie ad una serie di software gratuiti che supportano gli sportivi durante le loro attività. Vista anche la dimensioni spesso piuttosto contenute dei dispositivi mobili, possiamo affermare che lo smartphone è diventato uno degli oggetti più apprezzati da chi pratica abitualmente sport.

Abbiamo raccolto le 5 app (a grandi linee disponibili sia su piattaforma iOS e Windows Phone che su Android) che sono attualmente considerate il top a livello sportivo. Seppur si tratti spesso di applicazioni che fungono da semplice supporto all’attività sportiva, la loro diffusione è ormai capillare e alcune di esse sono presenti su milioni di cellulari in tutto il mondo.

Endomondo

Endomondo è l’app sportiva per smartphone per eccellenza. Attiva dal 2007, si occupa principalmente dell’incoraggiamento e del tracciamento delle attività fisiche di chi fa sport.

Gli sport coperti sono praticamente tutti e i parametri solitamente tenuti in considerazione risultano essere distanza percorsa, velocità attuale, durata dell’esercizio e calorie consumate. Naturalmente non mancano confronti e interazioni con altre persone che utilizzano la medesima app.

Google Fit

Anche Google Fit è un’app per smartphone di carattere sportivo largamente utilizzata in tutto il mondo. Si tratta di un software che, una volta collegato all’account di Google, tiene conto di tutti i passi e i movimenti fatti durante il giorno, una sorta di contapassi con funzioni aggiuntive.

Rispetto ad Endomondo quindi, può rivolgersi anche a sportivi meno “hardcore”, che intendono comunque visionare le proprie attività fisiche.

Zombies, Run

Con l’app Zombies, Run è possibile unire l’esercizio fisico al puro divertimento tipico di un videogioco. In parole povere, l’utente viene stimolato a correre grazie al fantasioso stimolo di un’ipotetica invasione di zombie. E cos’altro fare se non scappare a gambe levate davanti a un’orda di morti viventi?

Grazie alla geolocalizzazione e ad una ventina di missioni, il divertimento è assicurato… così come l’esercizio fisico!

Push Ups Workout

Finora abbiamo trattato solo app sportive per smartphone vere e proprie discipline sportive. Con Push Ups Workout è invece possibile concentrarsi sulle flessioni: un esercizio poco piacevole, che vede in questa applicazione un incoraggiamento e uno stimolo a migliorarsi costantemente.

Naturalmente non mancano tipologie di allenamento, statistiche e numeri vari capaci di dare consistenza ai progressi ottenuti con il passare del tempo.

Yoga.com

Ultima app trattata (ma non per importanza) è Yoga.com, un software interamente dedicato all’omonima filosofia orientale. Si tratta di un vero e proprio must, sia per chi si sta avvicinando a questo mondo, sia per chi è già pratico di Yoga: i programmi sono molteplici, così come le statistiche di cui il programma tiene conto.

Va specificato come questa app sia totalmente gratuita solo su piattaforma Android, mentre su iOS e Windows Phone costa qualche dollaro.