Stando a quanto emerso online nelle ultime ore, Sony ha iniziato a distribuire l’aggiornamento del software Android 9.0 Pie sul proprio smartphone Xperia XZ2 Premium. All’inizio di questo mese, la società aveva rilasciato l’ultima versione di Android per Xperia XZ Premium, Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact.

sony xperia XZ2 premium

Secondo l’ultimo report, l’aggiornamento in distribuzione per XZ2 Premium viene fornito con il numero di build 52.0.A.3.84 e porta con sè anche le patch di sicurezza di Android che fanno riferimento a novembre 2018. Inoltre, Android 9.0 Pie dovrebbe includere funzionalità come una nuova interfaccia per la fotocamera, Aggiornamenti HDR e altro ancora. Al momento l’aggiornamento potrebbe essere un rollout limitato ad alcune zone, ma dovrebbe essere reso disponibile a livello globale nei prossimi giorni.

Stando all’articolo, Sony non starebbe adottando la navigazione gestuale di Android Pie. Tuttavia, come detto, gli utenti Xperia XZ2 Premium otterranno la nuova interfaccia per la fotocamera di Sony. Il report ha anche ipotizzato che Sony potrebbe aver apportato ulteriori modifiche alla fotocamera, in quanto l’Xperia XZ2 Premium è l’unico portatile della società con una configurazione doppia della fotocamera posteriore. Sony ha inoltre confermato che l’Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Xperia XA2 Plus riceveranno l’aggiornamento all’inizio del prossimo anno.

Sony Xperia XZ2 Premium è stato lanciato nell’aprile 2018 con Android 8.0 Oreo. Lo smartphone è dotato di un display triluminoso 4KR da 5,8 pollici (2160×3840 pixel) con motore mobile X-Reality e protezione Corning Gorilla Glass 5. Il dispositivo è alimentato con un processore Snapdragon 845 octa-core, abbinato a 6 GB di RAM. La doppia fotocamera posteriore dello smartphone è dotata di un sensore da 19 megapixel con sensore Exmor RS da 1 / 2,3 pollici, pixel da 1,22 micron e apertura f / 1,8, nonché di un obiettivo in bianco e nero da 12 megapixel con stesso sensore Exmor RS, pixel da 1,55 micron e apertura f / 1.6.

Sul davanti troviamo invece un sensore da 13 megapixel con un obiettivo grandangolare da 22 mm e un’apertura f / 2.0. Infine, il portatile è dotato di una batteria da 3,540 mAh con supporto per Quick Charge 3.0 e ricarica wireless.