Un pò in anticipo rispetto a quanto preventivato, Sony ha iniziato a implementare l’aggiornamento di Android 9 Pie su tutti i dispositivi Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact.

sony xperia

La società era pronta a rinnovare l’aggiornamento per i telefoni compatibili a partire da novembre, ma nelle ultime ore ha deciso di renderlo disponibile già in questo stesso mese. Sony ha inoltre confermato che molti altri smartphone riceveranno presto l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde. Questo elenco include tutti i top di gamma, mentre gli altri riceveranno l’aggiornamento all’inizio del prossimo anno, come da programma.

Sony ha confermato sul suo blog che Xperia XZ Premium, Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact otterranno l’aggiornamento di Android Pie a partire dal 26 ottobre, mentre Xperia XZ2 Premium otterrà l’aggiornamento dal 7 novembre. Inoltre, la società rileva che Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Xperia XA2 Plus sono ancora in programma per ottenere l’aggiornamento di Android Pie all’inizio del prossimo anno, probabilmente a partire dal 4 marzo in poi.

L’aggiornamento di Android Pie per Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact è di dimensioni superiori a 1 GB, ed è probabile che avremo a che fare con le stesse dimensioni anche per gli altri telefoni. Non appena l’aggiornamento arriverà sui telefoni compatibili citati, il consiglio è di procedere all’installazione utilizzando una connessione Wi-Fi molto buona e assicurandosi che il telefono sia in carica. In alternativa, è bene che l’utente verifichi che la batteria sia superiore all’80% prima di iniziare il processo di installazione.

In un primo momento era stato annunciato che solo gli utenti di Europa e Stati Uniti stavano ottenendo l’aggiornamento di Android Pie sui dispositivi Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, ma ora Sony ha confermato che l’aggiornamento è stato distribuito a tutti gli utenti. Sony Xperia XZ2 ha un display da 5,7 pollici, mentre Xperia XZ2 Compact ha un display da 5 pollici con protezione Gorilla Glass 5.