Nella giornata di martedì, Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per due suoi importanti smartphone. Stiamo parlando di Xperia XZ1 e XZ Premium che stanno ricevendo l’update contenente le patch di sicurezza del mese di agosto. Un altro dispositivo della casa nipponica, XZ1 Compact, dovrebbe ricevere a breve lo stesso aggiornamento, anche se al momento non sono giunte notizie in tal senso.

sony xperia

Con una dimensione di circa 240 MB, l’aggiornamento fa sì che entrambi i dispositivi del produttore giapponese ottengano la nuova versione software 47.1.A.12.270. La versione patch è stata aggiornata al 1° di questo mese.

Oltre ai miglioramenti che riguardano il sistema di sicurezza dei due device, l’aggiornamento non sembra aver portato con sè sostanziali modifiche, a parte i classici miglioramenti prestazionali. Non sono state segnalate neppure correzioni di eventuali bug.

L’unica novità riguarda appunto la sicurezza: stando a quanto riferito da Google, il pacchetto di sicurezza Android di agosto ha un totale di 44 nuove patch. Gran parte di questo pacchetto è dedicato ai modelli dotati di un processore Qualcomm Snapdragon.

Al momento, Sony non ha ancora annunciato se la patch di questo mese può essere già scaricata in tutti i mercati internazionali. Fino ad ora, l’aggiornamento sta interessando i modelli No-Brand venduti in Germania e in Regno Unito, ma gli utenti italiani non devono preoccuparsi: nel giro di qualche giorno tutti i portatili riceveranno la nuova versione. Ogni possessore di Xperia XZ1 e XZ Premium può verificare se il proprio telefono ha già ottenuto l’update: basta andare su Impostazioni, poi su Informazioni sul dispositivo e infine Aggiornamenti software.

La casa nipponica ha già provveduto ad assicurare che l’aggiornamento non elimina i dati presenti nella memoria interna e non altera le impostazioni di sistema: tuttavia, onde evitare qualsiasi tipo di rischio, è sempre meglio eseguire un backup prima di avviare il download. In fase di installazione, è inoltre consigliabile avere la batteria completamente carica.