La serie Xperia è senz’altro uno dei fiori all’occhiello di Sony. Il livello raggiunto dalla casa di Tokyo con gli ultimi dispositivi è certamente molto alto, e la soddisfazione degli utenti ne è una prova lampante. Tuttavia, qualche problema è sorto, tanto che i possessori di Xperia XZ1 e Xperia XZ2 si stanno riversando sui forum Sony per esprimere le loro lamentele. Ma di cosa si tratta esattamente?

xperia XZ1

Pare che il disappunto derivi da un problema di visualizzazione. Sfregando lo schermo con le dita apparirebbero linee e punti orizzontali bianchi sul display. Il fastidio sparisce dopo un pò, ma gli utenti dei due dispositivi sono convinti che con il passare del tempo la situazione sia destinata a peggiorare. Al momento, Sony ha risposto alle lamentele degli utenti sostenendo che si tratta di una caratteristica del display e non di un guasto funzionale.

“Sony Mobile è impegnata a fornire i più alti standard di qualità del prodotto e servizio clienti per tutti i nostri prodotti – ha comunicato la casa giapponese sul blog di Xperia – A causa delle caratteristiche del display, è possibile che si notino motivi a strisce come risultato di scariche elettrostatiche in alcuni modelli. Questo non è un difetto funzionale e di solito i motivi a strisce svaniscono quando l’elettrostatica scompare”.

Ciò significa che Sony non ritiene che si tratti di un difetto hardware e pertanto non verranno emesse sostituzioni. Tuttavia, la spiegazione fornita da Sony non ha affatto convinto gli utenti di Xperia XZ1 e XZ2, che hanno sborsato una cifra importante per assicurarsi i top di gamma e si ritrovano con questa problematica.

Basti pensare che Sony Xperia XZ2, presentato durante il Mobile World Congress 2018 che si è tenuto a Barcellona nello scorso mese di febbraio, è attualmente disponibile in Europa al prezzo di 799 euro. Leggermente più basso il prezzo di Xperia XZ1 (570 euro).