All’inizio di quest’anno, durante il CES 2018 che si è tenuto a Las Vegas, Sony ha presentato Xperia XA2 e XA2 Ultra, due telefoni di fascia media a cui è seguito qualche mese dopo Xperia XA2 Plus, annunciato a luglio. I telefoni “mid-range” di Sony sono ora dotati di un aggiornamento che porterà il numero di build del firmware alla versione 50.1.A.10.51.

sony xperia

L’ultimo firmware non porta con sé alcuna nuova funzionalità, ma viene fornito con le patch di sicurezza Android di luglio 2018. Tuttavia, molti utenti si aspettavano che l’aggiornamento potesse risolvere un problema piuttosto fastidioso che riguarda il Bluetooth, me l’update non corregge questo bug segnalato da molti possessori dei due telefoni. Sony è in attesa di feedback sull’aggiornamento e raccomanda a tutti i proprietari di Xperia XA2 o XA2 Ultra di scaricare e installare l’aggiornamento per proteggere il proprio dispositivo con la patch più recente.

Sony Xperia XA2 è dotato di un display da 5,2 pollici, mentre l’Xperia XA2 Ultra è dotato di uno schermo da 6.0 pollici: entrambi hanno la stessa risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Sia Xperia XA2 che Xperia XA2 Ultra sono basati su un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 630, con clock a 2,2 GHz, abbinato ad una GPU Adreno 308.

Per quanto riguarda il comparto ottico, entrambi gli smartphone sono dotati della stessa fotocamera posteriore di 23 megapixel con registrazione 4K, in grado di catturare 120 clip FPS al rallentatore. Sul lato anteriore, invece, Sony Xperia XA2 Ultra si presenta con una fotocamera da 16 megapixel, in grado di registrare video 4K. Xperia XA2 sarà invece dotato frontalmente di una fotocamera da 8 megapixel. Entrambi gli smartphone funzionano con Android 8.0 Oreo come sistema operativo.

A livello di batteria, Sony Xperia XA2 ne ha una da 3300 mAh, mentre Sony Xperia XA2 Ultra è equipaggiato con una batteria da 3580 mAh. Sony Xperia XA2 ha 3 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile fino a 256 GB tramite microSD, mentre XA2 Ultra ha 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, anch’essa espandibile fino a 256 GB tramite microSD.