Snapdragon 898 è in arrivo: debutterà su uno smartphone Xiaomi

qualcomm snapdragon 898
Seguici su Google News

Il produttore di chip Qualcomm ha rivelato le date del suo Tech Summit 2021, l'evento in cui molto probabilmente verrà annunciato il prossimo SoC di punta per i migliori smartphone Android. Stiamo ovviamente parlando di Snapdragon 898 (questo dovrebbe essere il nome scelto da Qualcomm, ndr), che sarà assoluto protagonista dell'evento che si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre (Snapdragon 898 verrà quasi certamente presentato il primo giorno).

qualcomm snapdragon 898

Cosa sappiamo su questo chip? Nulla di ufficiale, dato che il produttore statunitense non ha ancora fornito alcun dettaglio sul suo nuovo SoC. Tuttavia, stando alle voci emerse finora, il numero di modello del chip è SM8450 e utilizzerà gli ultimi progetti di Arm.

Di recente è comparso un telefono che dovrebbe essere equipaggiato proprio con questo processore, con il core principale che pare essere il Cortex X2, assieme a tre mid-core probabilmente basati su Cortex-A710 e quattro core Cortex-A510. Inoltre, Snapdragon 898 dovrebbe essere accompagnato ad una GPU Adreno 730.

Sempre stando alle indiscrezioni, il processore sarà basato sul processo a 4 nm di Samsung, che dovrebbe renderlo un po' più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al pur ottimo Snapdragon 888 a 5 nm.

Il noto leaker Ice Universe ha condiviso i punteggi di questo nuovo chip, che pare abbia raggiunto i 1.200 punti nel test single-core e 3.900 punti nel test multi-core. Qualcomm probabilmente ottimizzerà ulteriormente il chip, pertanto è facile immaginare che i punteggi diventino ancora più alti. Per fare un confronto, il Samsung Galaxy Z Fold 3 alimentato con il chip Snapdragon 888 ha ottenuto 1.113 e 3.538 punti nello stesso test.

Ma allora quale sarà il primo telefono alimentato con Snapdragon 898? Secondo il tipster Digital Chat Station l'onore toccherà a Xiaomi, seguita subito dopo da Motorola. Naturalmente, anche le varianti statunitensi e cinesi del Galaxy S22 saranno supportate dal prossimo processore di Qualcomm.

Il chip avrà come principali "competitors" l'Exynos 2200 - il prossimo chip premium di Samsung che vanterà per la prima volta una GPU AMD - e il Google Tensor, il primo processore proprietario di BigG.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram