News

Il primo smartphone con Snapdragon 855 Plus sarà ASUS ROG Phone 2

asus rog phone 2 snapdragon 855 plus

Qualcomm ha annunciato Snapdragon 855 Plus, un aggiornamento a metà ciclo del suo fiore all’occhiello Snapdragon 855.

asus rog phone 2 snapdragon 855 plus

L’evoluzione del processore dovrebbe garantire, a detta della casa di produzione, prestazioni grafiche migliori e un leggero vantaggio nel core computing. L’unica differenza di livello hardware tra Snapdragon 855 Plus e Snapdragon 855 è che il nuovo chipset ha una velocità leggermente superiore e la GPU ha ricevuto anche un aumento delle prestazioni del 15%.

Il primo telefono che sarà dotato della piattaforma Snapdragon 855 Plus è l’Asus ROG Phone 2, ovvero il nuovo “gaming phone” realizzato dalla compagnia di Taiwan come successore del ROG Phone (che ha ottenuto eccellenti riscontri, ndr), che sarà ufficializzato il 23 luglio in Cina e arriverà in due varianti.

Qualcomm afferma che Snapdragon 855 Plus è stato progettato per offrire prestazioni di gioco migliorate ed esperienze avanzate in termini di 5G, elaborazione AI, AR e VR. Qualcomm mira a sfruttare la potenza aggiuntiva fornita da Snapdragon 855 Plus per aumentare ulteriormente l’output di Snapdragon Elite Gaming Experience e offrire un’esperienza di gioco ottimizzata sui telefoni dove verrà implementato.

I core Kryo 485, che si trovano nel “cuore” dello Snapdragon 855 Plus, hanno un clock superiore a 2.96 GHz, mentre gli stessi core che scorrono all’interno dello Snapdragon 855 hanno un clock a 2.84 GHz. L’aumento delle prestazioni della CPU si aggira intorno al 4,2%, ma l’aggiornamento più notevole arriva nel reparto grafico. Qualcomm afferma che la GPU Adreno 640 di Snapdragon 855 Plus offre un incremento del 15% delle prestazioni grafiche rispetto allo Snapdragon 855 “standard”.

Le restanti funzionalità interne come Qualcomm Aqstic, Qualcomm aptX, motore AI e QC 4.0+ vengono trasferite da Snapdragon 855. Il nuovo “System-of-Chip” di Qualcomm è dotato del modem Snapdragon X24 LTE per la connettività 4G e del modem Snapdragon X50 per Supporto 5G. Qualcomm aggiunge che i telefoni che saranno alimentati con il nuovo processore, tra cui proprio il ROG Phone 2, arriveranno quasi tutti nella seconda metà del 2019.

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Samsung Unpacked: presentati Galaxy Z Fold 4, Z Flip 4 Galaxy Watch 5

Consigli per gli acquistiNews

9 oggetti fondamentali per sopravvivere a un'apocalisse zombie  

AndroidNewsSmartphone

Galaxy S23 Ultra, la batteria resta da 5.000 mAh (ma il chip è il top)

Consigli per gli acquistiNews

10 smartphone più venduti di Agosto 2022