News

Snapdragon 780G 5G, Qualcomm presenta il suo nuovo processore per la fascia media

qualcomm snapdragon 780G 5G

Qualcomm ha appena rilasciato un nuovo processore pensato appositamente per gli smartphone di fascia media. Si tratta del chip Snapdragon 780G 5G, che introduce sui mid-range una serie di funzionalità premium che in genere sono destinate ai telefoni di fascia alta.

qualcomm snapdragon 780G 5G

Il nuovo chipset dovrebbe infatti garantire potenti prestazioni di acquisizione sia in termini di intelligenza artificiale che di fotocamera, grazie al triplo ISP (processore di segnale dell’immagine) Spectra 570 e al Qualcomm AI Engine di sesta generazione.

Ad esempio, lo Snapdragon 780G 5G è il primo chipset della serie 7 dotato di un triplo ISP in grado di acquisire da tre telecamere contemporaneamente. Inoltre, Qualcomm afferma che il suo nuovo chipset include una nuova architettura che consente foto di grandissima qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Rispetto al precedente chipset della serie 7, il nuovo Snapdragon 780G offre prestazioni AI fino a 12 TOP. Ciò significa che tutto ciò che l’utente fa abitualmente con lo smartphone (chiamate, videochiamate, connessioni) sarà migliorato dall’intelligenza artificiale, in modo tale da garantire funzionalità come la soppressione del rumore e migliori interazioni con l’assistente vocale.

Anche dal punto di vista del gaming, Snapdragon 780G dimostra di essere un processore di livello assoluto. Il chip presenta infatti una suite di funzionalità di gioco Qualcomm Snapdragon Elite, tra cui driver GPU (unità di elaborazione grafica) aggiornabili.

Lo Snapdragon 780G dispone anche del supporto 5G, poiché il nuovo chipset è dotato di un sistema Modem-RF Snapdragon X53 5G con velocità di download massime di 3,3 Gbps. In più, Snapdragon 780G avrà anche il supporto Wi-Fi 6 e le funzionalità audio Bluetooth. Dal punto di vista delle specifiche, lo Snapdragon 780G 5G presenta sei core Kryo 670, una GPU Adreno 642 e il supporto per la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+. È anche totalmente compatibile con i display FHD + a 144 Hz e può offrire profondità di colore fino a 10 bit, HDR10 e HDR10 +.

Secondo Qualcomm, i primi smartphone ad essere alimentati con il suo nuovo chipset Snapdragon 780G 5G dovrebbero arrivare nel secondo trimestre del 2021.

Non perderti le nostre guide e recensioni, seguici su Telegram: t.me/OutOfBitit

Fonte Phone Arena

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
    Potrebbero interessarti
    AndroidNews

    Google introdurrà su Android 12 una funzione di privacy "copiata" da Apple

    AndroidNewsSmartphone

    Samsung cambia il nome al pieghevole: si chiamerà Galaxy Z Flip 3 (e non Z Flip 2). I motivi della scelta

    AndroidNewsSmartphone

    ZTE Axon 30 Ultra 5G è ufficiale: Snapdragon 888, display da 6,67'' e 4 cam sul retro

    AndroidNewsSmartphone

    Sony, ufficiali i nuovi smartphone: ecco Xperia 1 III e 5 III, presentato anche il mid-range Xperia 10 III