Snapdragon 4 Gen 1 e 6 Gen 1, ufficiali i chip per la fascia media

qualcomm snapdragon
Seguici su Google News

Qualcomm è senza dubbio il produttore principale di chip per i top di gamma, che riescono a raggiungere prestazioni sensazionali grazie ai processori Snapdragon più potenti. Tuttavia, l’azienda statunitense ha dimostrato più volte di saper fare un ottimo lavoro anche per i telefoni mid-range.

Proprio nelle scorse ore Qualcomm ha presentato due nuovi chip mobili di fascia media, Snapdragon 4 Gen 1 e Snapdragon 6 Gen 1, che portano un aumento delle prestazioni anche agli smartphone più convenienti. Entrambi i nuovi chipset sono caratterizzati da CPU più veloci, GPU più potenti e una maggiore velocità nella connettività wireless, pertanto li vedremo senz’altro nei futuri telefoni Galaxy.

Snapdragon 4 Gen 1

Snapdragon 4 Gen 1 è un chipset a 6 nm prodotto da TSMC, dotato di due core Cortex-A78 CPU da 2,0 GHz: un bel salto in avanti rispetto ai core Cortex-A76 di Snapdragon 480. Gli altri sei core della CPU sono Cortex A55 con clock a 1,8 GHz. L’azienda americana riporta un miglioramento delle prestazioni della CPU del 15%, mentre la GPU Adreno sembra essere più potente del 10%. Il chip può pilotare display Full HD+ a 120 Hz e dispone di VRS (Variable Rate Shading).

qualcomm snapdragon

Il chipset è ancora limitato alla RAM LPDDR4X, con clock a 2.133 MHz. Il triplo ISP Spectra a 12 bit può elaborare contemporaneamente i dati da tre fotocamere (13MP+13MP+13MP) senza ritardi. Inoltre, il processore è compatibile con sensori della fotocamera fino a 108 MP anche se risulta ancora limitato ad una registrazione video 1080p 60fps. Il nuovo ISP può eseguire la riduzione del rumore multi-frame.

Per quanto riguarda la connettività, Snapdragon 4 Gen 1 ha una radio 5G compatibile con reti sub-6GHz ed è dotato di GPS a doppia frequenza, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2, NFC e USB 3.1 di tipo C. Infine, il chip è compatibile con Quick Charge 4+. Molto probabilmente vedremo i primi telefoni con Snapdragon 4 Gen 1 già a partire da questo mese di settembre.

Snapdragon 6 Gen 1

Snapdragon 6 Gen 1 è il chip che presenta i miglioramenti delle prestazioni più importanti. Realizzato utilizzando un processo a 4 nm – anche se Qualcomm non rivela se è prodotto da Samsung Foundry o TSMC, ndr – il nuovo processore ha quattro core CPU Cortex-A78 con clock a 2,2 GHz e quattro core CPU Cortex-A55 con clock a 1,8 GHz, che garantiscono un aumento delle prestazioni del 40%.

qualcomm snapdragon

La GPU Adreno dovrebbe essere il 35% più veloce del chip Snapdragon 695. Il chipset è compatibile con RAM LPDDR5 dual-channel a 16 bit (2.750 MHz) e storage UFS. Il triplo ISP Spectra a 12 bit è in grado di elaborare immagini da tre fotocamere anche qui senza alcun ritardo. In più, il nuovo chip può registrare video 4K HDR 30fps.

Le funzionalità di connettività dello Snapdragon 6 Gen 1 includono radio 5G mmWave + sub-6GHz, GPS a doppia frequenza, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC e USB 3.1 Type-C. I telefoni con questo chipset verranno rilasciati nel primo trimestre del 2023.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram