News

Snapdragon 4 Gen 1 e 6 Gen 1, ufficiali i chip per la fascia media

qualcomm snapdragon

Qualcomm è senza dubbio il produttore principale di chip per i top di gamma, che riescono a raggiungere prestazioni sensazionali grazie ai processori Snapdragon più potenti. Tuttavia, l’azienda statunitense ha dimostrato più volte di saper fare un ottimo lavoro anche per i telefoni mid-range.

Proprio nelle scorse ore Qualcomm ha presentato due nuovi chip mobili di fascia media, Snapdragon 4 Gen 1 e Snapdragon 6 Gen 1, che portano un aumento delle prestazioni anche agli smartphone più convenienti. Entrambi i nuovi chipset sono caratterizzati da CPU più veloci, GPU più potenti e una maggiore velocità nella connettività wireless, pertanto li vedremo senz’altro nei futuri telefoni Galaxy.

Snapdragon 4 Gen 1

Snapdragon 4 Gen 1 è un chipset a 6 nm prodotto da TSMC, dotato di due core Cortex-A78 CPU da 2,0 GHz: un bel salto in avanti rispetto ai core Cortex-A76 di Snapdragon 480. Gli altri sei core della CPU sono Cortex A55 con clock a 1,8 GHz. L’azienda americana riporta un miglioramento delle prestazioni della CPU del 15%, mentre la GPU Adreno sembra essere più potente del 10%. Il chip può pilotare display Full HD+ a 120 Hz e dispone di VRS (Variable Rate Shading).

qualcomm snapdragon

Il chipset è ancora limitato alla RAM LPDDR4X, con clock a 2.133 MHz. Il triplo ISP Spectra a 12 bit può elaborare contemporaneamente i dati da tre fotocamere (13MP+13MP+13MP) senza ritardi. Inoltre, il processore è compatibile con sensori della fotocamera fino a 108 MP anche se risulta ancora limitato ad una registrazione video 1080p 60fps. Il nuovo ISP può eseguire la riduzione del rumore multi-frame.

Per quanto riguarda la connettività, Snapdragon 4 Gen 1 ha una radio 5G compatibile con reti sub-6GHz ed è dotato di GPS a doppia frequenza, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2, NFC e USB 3.1 di tipo C. Infine, il chip è compatibile con Quick Charge 4+. Molto probabilmente vedremo i primi telefoni con Snapdragon 4 Gen 1 già a partire da questo mese di settembre.

Snapdragon 6 Gen 1

Snapdragon 6 Gen 1 è il chip che presenta i miglioramenti delle prestazioni più importanti. Realizzato utilizzando un processo a 4 nm – anche se Qualcomm non rivela se è prodotto da Samsung Foundry o TSMC, ndr – il nuovo processore ha quattro core CPU Cortex-A78 con clock a 2,2 GHz e quattro core CPU Cortex-A55 con clock a 1,8 GHz, che garantiscono un aumento delle prestazioni del 40%.

qualcomm snapdragon

La GPU Adreno dovrebbe essere il 35% più veloce del chip Snapdragon 695. Il chipset è compatibile con RAM LPDDR5 dual-channel a 16 bit (2.750 MHz) e storage UFS. Il triplo ISP Spectra a 12 bit è in grado di elaborare immagini da tre fotocamere anche qui senza alcun ritardo. In più, il nuovo chip può registrare video 4K HDR 30fps.

Le funzionalità di connettività dello Snapdragon 6 Gen 1 includono radio 5G mmWave + sub-6GHz, GPS a doppia frequenza, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC e USB 3.1 Type-C. I telefoni con questo chipset verranno rilasciati nel primo trimestre del 2023.


Fonte SamMobile

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Xiaomi, ufficiali 12T e 12T Pro: presentati anche altri prodotti

News

Nothing pronta a lanciare le Ear Stick: ecco la data

AppleiPhoneNews

iOS 16.0.3 sta per arrivare: Apple corregge i bug degli iPhone 14

AppleiPhoneNews

La ricarica wireless inversa sui futuri iPhone? Il brevetto fa sperare