La prossima generazione di smartphone Sony avrà un design completamente nuovo e dirà finalmente addio alle cornici

nuovo design smartphone sony xperia

Sony ha mantenuto per anni invariato il design dei propri device, lo abbiamo visto anche recentemente sulla nostra recensione di Xperia XA Ultra. Il design del produttore nipponico è rimasto per alcuni anni basato su alcuni punti fermi e secondo lo stile conosciuto come OmniBalance. Una scelta ammirevole ed apprezzata dai molti utenti Sony.

Nel corso del tempo però il design dei prodotti concorrenti è radicalmente cambiato, lo abbiamo visto recentemente nella recensione di Galaxy Note 8 e nel nuovo design di iPhone X. Le splendide linee dei device sono iniziavano a sentire il passare degli anni, dal 2013 le linee semplici e squadrate sono state il punto di forza e differenziazione degli smartphone Sony.

Sony ha però (giustamente) deciso di pensionare lo stile OmniBalance e le sue linee ormai divenute troppo classiche in favore di un nuovo design che sarà chiamato Mirai. I rumor sul nuovo design dei device Sony sono contrastanti e solo il tempo saprà mostrarci la verità. Fino a quando non vedremo la presentazione di un nuovo prodotto sarà difficile trarre conclusioni.

A confermare la volontà da parte di Sony di lanciare prodotti dal nuovo design sono state le parole di Kenichiro Hibi, managing direcotor di Sony India, che ha dichiarato:

“Abbiamo adottato il design OmniBalance a lungo sulla serie X e continueremo a renderlo disponibile sul mercato. Però, stiamo pianificando il lancio di una nuova serie di prodotti dai quali vi potrete aspettare un design completamente rinnovato.”

Non sono state rilasciate quindi informazioni specifhce, ma Hibi è sicuramente a conoscenza del fatto che il design dei competitor che non prevede cornici e con schermi più grandi ha una marcia in più rispetto agli attuali device Sony.

Sony presenta tradizionalmente i propri device due volte l’anno: al Mobile World Congress ad inizio anno e all’IFA di fine estate. Potremmo quindi aspettarci a gennaio nuovi smartphone Sony senza cornici.