Gli smartphone sono dei componenti sempre più fondamentali per il mercato della telefonia mobile, fino a rappresentare la maggioranza di tutti gli acquisti effettuati nel comparto.

smartphone


Secondo quanto ufficializzato dal report di Gartner, nel corso del 2013 gli smartphone hanno pesato per il 53,6% della domanda totale di telefoni mobili, con un incremento del 3,5% a quota 1,8 miliardi di unità.

Per quanto concerne le quote di mercato, Samsung si conferma leader globale con una quota di mercato del 31% (pur in calo dell’1,6% rispetto al 2012). La distanza con il second leader Apple continua ad assottigliarsi, considerato che la società di Cupertino guadagna lo 0,8% in un anno, passando dal 7,5% all’8,3%.

Piuttosto interessante e incerta è infine la lotta per il terzo posto del podio, visto e considerato che le posizioni di Huawei, Lenovo e Lg sembrano essere piuttosto prossime. Una carta aggiuntiva, che potrebbe risultare decisiva, è tuttavia nel mazzo di Lenovo, che potrebbe calare la carta “Motorola” per ampliare la propria presenza sul mercato americano.

Nel corso delle prossime settimane continueremo a tornare sull’argomento, con alcune ghiotte e interessanti indiscrezioni sull’evoluzione delle quote di mercato. Continuate a seguirci per non perdere nemmeno un aggiornamento su questo tema di scottante attualità!