Per tutto il 2016 ci occuperemo degli smartphone Android con la migliore fotocamera: a cadenza mensile, infatti, aggiorneremo questo articolo aggiungendo e rimuovendo dispositivi a seconda di quello che offrirà il mercato.

Ovviamente i vostri consigli sono ben accetti e vi invitiamo a farci costantemente sapere quali dispositivi meritano di entrare in questa classifica!



I migliori smartphone Android per scattare fotografie!

Abbiamo deciso di occuparci dei miglior smartphone per scattare fotografie in quanto negli ultimi anni si sono visti miglioramenti concreti ed importanti: se fino ad un paio di anni le foto di buona qualità erano scattabili unicamente in condizioni ideali, oggi uno scatto in piena notte effettuato con uno smartphone di fascia medio-alta risulta assolutamente piacevole, grazie a sensori di sempre migliore qualità e software in grado di correggere piccoli errori in automatico.

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge Plus

galaxy s6 miglior fotocamera smartphone android

Nonostante Samsung abbia registrato un calo delle vendite nel 2015, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge risultano tra i migliori della categoria per quanto riguardo le fotografie: il merito va senza ombra di dubbio alle loro fotocamere posteriori da 16 megapixel con apertura f/1.9 in entrambe le versioni.

L’applicazione della fotocamera risulta, in entrambi i dispositivi, molto semplice, facile da usare e ricca di interessanti funzionalità che si coniugano al meglio con i sensori di alta qualità.

Nel caso voleste saperne di più vi consigliamo di leggere la nostra recensione relativa a Samsung Galaxy S6: se ciò che cercate è uno dei migliori smartphone per scattare foto potete puntare forte sui due smartphone della casa sudcoreana.

Nexus 6P e Nexus 5x

nexus 6p e nexus 5x smartphone android con migliore fotocamera

Nexus 6P e Nexus 5X rappresentano una novità nell’ambito degli smartphone Android con la migliore fotocamera in quanto molti di voi si ricorderanno che i modelli precedenti, come i famosi Nexus 4 e Nexus 5, per quanto avessero prestazioni da top di gamma non brillavano di certo per qualità delle fotocamere.

Nexus 6P e Nexus 5X dispongono di fotocamere da 12.3 megapixel che dispongono di un’interessante funzionalità: i pixel infatti risultano grandi 1.55µm, garantendo una maggiore luminosità, una velocità dell’otturatore più alta e scatti con colori vivi e piacevoli. A completare il tutto ci pensa l’apertura f/2.0 : vi abbiamo convinti per quanto riguarda la qualità degli scatti effettuati di questi due dispositivi, vero?

Samsung Galaxy Note 5

Samsung Galaxy Note 5 smartphone Android con migliore fotocamera

Samsung ricompare nella nostra classifica grazie a Galaxy Note 5: il phablet più celebre del mondo dispone anche lui, come Galaxy S6 Edge +, della fotocamera da 16 megapixel con apertura f/1.9 e stabilizzatore ottico dell’immagine presente nel Galaxy S6.

Gli aspetti che potrebbero far preferire Note 5 al più piccolo S6 sono l’hardware migliore e le funzionalità aggiunte portate dalla S-Pen, che potrebbero risultare molto utili in ambito business.

Sony Xperia Z5

sony xperia z5

Sony Xperia Z5 dispone di un sensore proprietario Exmor RS da 23 megapixel: sulla qualità dell’hardware fotografico non si discute in quanto, oltre ad equipaggiare i propri dispositivi, l’azienda giapponese rifornisce moltissimi altri produttori.

Oltre a un hardware fotografico degno di nota, Xperia Z5 dispone delle tecnologie Hybrid AF, che permette di mettere a fuoco l’immagine in soli 3 centesimi di secondo, e 5x Clear Image Zoom, che permette di zoomare senza dover rinunciare alla definizione dell’immagine.

Sarà lo Z5 il miglior smartphone Android per quanto riguarda la qualità della fotocamera oppure gli altri prodotti qui citati hanno una marcia in più? Fatecelo sapere tramite i commenti!