Il singolo di questa settimana, messo a disposizione gratuitamente da iTunes è: “Il volo di un angelo” di Irene Fornaciari, contenuto nell’album “Grande mistero”.

Irene Fornaciari nata il 24 dicembre del 1983 a Pietrasanta, è la figlia del cantante italiano Zucchero, la sua carriera di cantante inizia nel 1998 quando prende parte all’album del padre sia come co-autrice, sia duettando in alcuni brani con lui.

La carriera accanto a suo padre non si esaurisce velocemente, infatti, nel 2002 traduce per lui il testo della canzone del cartone “Spirit cavallo selvaggio” e lavora nel musical “i dieci comandamenti”.

Nel 2004 apre i concerti del padre allo Zu &Company e solo nel 2006 si stacca dal padre debuttando con il suo primo singolo “Mastichi Aria” e nello stesso anno il singolo “io non abito più qua”.

Nel 2006 prende parte al Festival di Sanremo con il brano “Un sole dentro” e riesce ad arrivare solo in semifinale, nel 2009 si ripresenta a Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il singolo “Spiove il sole” e pubblica sempre quell’anno il suo secondo album “Vintage Baby”.

Prosegue la sua carriera accompagnando diversi artisti nei concerti e tenendone lei stessa alcuni, ma il vero successo arriva nel febbraio del 2010 quando torna a Sanremo insieme ai nomadi con cui duetta nel brano “il mondo piange”. Da qui parte la sua vera carriera piena di successi che le spiana la strana in numerose iniziative e concerti e nel 2011, insieme a Gatto Pancieri, scrive “musica sarà” canzone che diviene poi il promo EP della cantante Martha Rossi.

Ritorna a Sanremo anche nel 2011 e duetta con Davide Van De Sfroos, e l’anno dopo sempre a Sanremo presenta “grande mistero” canzone scritta proprio da Davide Van De Sfroos.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il volo di un angelo – Singolo della settimana – Irene Fornaciari