Uno, due, tre, quattro profili. Non sono mai troppe le piattaforme alle quali decidiamo di registrarci, con un seguito di contatti che spesso non abbiamo mai visto fisicamente. Sarebbe bello avere la stessa foto per tutti contatti, per le applicazioni che utilizziamo direttamente dal nostro smartphone. Chi, se non Cydia, ci viene in soccorso in questi casi?

avatarsync

iOS 8, come sincronizzare le foto di tutti i profili dei contatti con AvatarSync

AvatarSync è il tweak che permette di estrarre la foto del profilo di WhatsApp e ricollocarle trai i vari profili che ci interessano. Il twek è disponibile nella repository di BigBoss alla cifra di 1,61 € e si presenta particolarmente intelligente per quanto riguarda la gestione dei contatti del celebre provider di messaggistica istantanea, WhatsApp.

Inutile ricordare che per usufruire di questo tweak dovrete essere dotati di un dispositivo Jailbroken. Una volta chiarito ciò, potete tranquillamente scaricare il tweak dalla repository e installarlo nel vostro dispositivo. Da questo momento in poi, potrete sincronizzare tutte le foto che volete.

Unica pecca di questa funzione risiede nella gestione delle immagini di Facebook e Twitter. A differenza di WhatsApp, nel quale avviene tutto in maniera automatica e per più contatti alla volta, per i due social network il discorso si complica, poiché dobbiamo eseguire l’operazione manualmente, anche se molto semplice.

Per ottenere questo risultato con Facebook e Twitter, non dovrete fare altro che cercare manualmente il contatto e assegnare la foto desiderata, direttamente dal tweak. Una funzione non indispensabile, questa, che va comunque ad aggiungersi alla miriade di possibilità che Cydia ci offre.

Prima dell’avvento di iOS 7, questo lavoro era svolto in maniera abbastanza soddisfacente da Cyntact, ma dopo non fu più aggiornato a seguito della release del nuovo sistema operativo del colosso tecnologico di Cupertino. Se invece si desidera sincronizzare solo i contatti Facebook, si può risparmiare qualche soldo e scegliere Sync.Me invece di AvatarSync, disponibile gratuitamente presso l’App Store.