Il sensore da 108 MP del Galaxy S22 Ultra riuscirà (finalmente) a stupire

samsung galaxy S22 ultra
Seguici su Google News

Samsung aprirà il 2022 con il "botto", dato che l'azienda sudcoreana ha già in programma il lancio del Galaxy S21 FE (che dovrebbe vedere la luce al CES di Las Vegas, dal 5 all'8 gennaio) e soprattutto della sua nuova serie Galaxy S22, prevista per la prima decade di febbraio (manca ancora la data ufficiale).

samsung galaxy S22 ultra

In attesa di conoscere dettagli più concreti da parte del colosso di Seul, sul web continuano a trapelare indiscrezioni che riguardano proprio i nuovi telefoni. Ad esempio, l'ultimo report suggerisce che il Galaxy S22 Ultra/Note (la denominazione non è ancora chiara) potrebbe arrivare con una delle migliori fotocamere per smartphone mai viste fin qui.

Stando alle ultime news, il Galaxy S22 Ultra presenterà un array di quattro fotocamere con una fotocamera principale da 108 MP che sarà una versione migliorata del sensore HM3. Assieme a questo sensore, il modello più prestante della prossima serie di telefoni Samsung presenterà anche la stessa unità ultra-wide da 12 MP del Galaxy S21 Ultra e due nuovi teleobiettivi Sony: un'unità periscopio 10x da 10 MP e un modulo 3x sempre da 10 MP.

La prima versione del sensore da 108 MP di Samsung, l'ISOCELL HM1, non è stata poi così impressionante: le cose sono certamente migliorate con il Galaxy S21 Ultra, ma è con il Galaxy S22 Ultra che Samsung riuscirà davvero a sbloccare tutto il potenziale del sensore.

Come riportato dal famoso leaker Ice Universe, il sensore potrà infatti contare su un miglioramento della qualità dell'immagine basata sull'intelligenza artificiale, che si tradurrà in un'evoluzione significativa in termini di dettagli, colori e luminosità. Il leaker avrebbe persino delle prove fotografiche, anche se per ora non può condividerle.

Ma non è tutto, perché il sito coreano ITMaterial ha anche scoperto dei frammenti di codice che sembrano indicare che il Galaxy S22 Ultra avrà una funzione simile alla modalità macro, che dovrebbe consentire agli utenti di scattare fotografie ravvicinate ricche di dettagli. La funzione si chiama "Detail enhancer" e sarà disponibile sulla fotocamera principale: un aspetto che aumenta la probabilità di riuscire a vedere questa funzionalità anche sui telefoni più datati che dispongono comunque di una fotocamera da 108 MP, magari tramite un futuro aggiornamento software.

Il Galaxy S22 e il Galaxy S22 Plus non disporranno di questo sensore da 108 MP, ma riusciranno comunque a garantire un comparto foto di grande livello.

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram