Le migliori app di calcio su Android: come seguire la tua squadra del cuore dallo smartphone

L’Italia è un popolo di calciofili, c’è poco da fare. Non sempre però i ritmi della nostra vita riescono a collimare con la nostra grande passione: un impegno lavorativo, una cerimonia o un’impellente necessita possono frapporsi tra noi e l’attesissima partita della squadra del cuore.

Se allo scoccare dei fatidici novanta minuti non puoi sederti sul comodo divano di casa, è comunque possibile seguire i risultati direttamente da smartphone. Grazie alle 5 applicazioni che ti mostrerò in questo articolo, potrai virtualmente sostituire la leggendaria “radiolina” che, fino a qualche decennio fa, era la miglior amica degli appassionati di calcio nostrani.

Seguire il calcio su Android non è mai stato così semplice!

Tengo a precisare che in questo articolo non affronteremo la tematica degli streaming che, in gran parte, sono mezzi illegali per seguire i match di calcio (e non solo). Le app trattate riguardano nella maggior parte dei casi servizi basilari (e assolutamente legali) come il tabellino marcatori aggiornato e altri parametri simili.

LiveScore

Il sito LiveScore.com ha recentemente deciso di lanciare sul mercato mobile una propria app per offrire il proprio servizio anche agli utenti di smartphone e affini. Grafica pulita e un gran numero di campionati (non solo calcistici) disponibili sono i principali punti di forza dell’app così come del servizio sul sito web.

Disponibile anche per iOS, Livescore rappresenta un’app leggera e pratica per poter seguire risultati e classifiche in tempo reale senza troppo sforzo.

Onefootball

Altra applicazione interessante per seguire il calcio su Android è Onefootball. La prima differenza rispetto alla maggior parte della concorrenza è la lingua: questa app si presenta infatti in lingua italiana e, per molti utenti, questo parametro può risultare davvero molto importante.

Con i 200 campionati seguiti (tra i quali naturalmente non manca Serie A, Serie B, Coppa Italia e Champions League) Onefootball consente di seguire da vicino un po’ tutti i tipi di competizioni calcistiche del mondo.

Da sottolineare anche la possibilità di poter ricevere notizie sul calciomercato e di poter personalizzare l’app per poterla adattare ai nostri interessi.

Tutto il Calcio

Anche Tutto il Calcio è un software disponibile nella nostra lingua. Rispetto a LiveScore e Onefootball però, questa app ha una caratteristica molto interessante: essa infatti offre una diretta testuale di ciò che sta accadendo, oltre a video dei goal e azioni salienti.

Da sottolineare come sia sviluppata parecchio anche la parte dedicata alle scommesse con quote e statistiche che saranno apprezzate parecchio dagli scommettitori.

ESPN FC Football

Per chi non ha problemi a masticare l’inglese, ESPN FC Football potrebbe essere una buona soluzione. Si tratta di una delle app più apprezzate di questo settore in tutto il mondo e offre ai propri utenti non solo notifiche sui risultati in tempo reale, ma anche statistiche e informazioni e notizie su giocatori e club.

Sono disponibili tutti i maggiori campionati a livello mondiale e, tra questi, non manca un’ampio settore dedicato al calcio italiano.

FotMob – Calcio Risultati

Chiudiamo questa lista con FotMob, un’applicazione che sta raccogliendo molte opinioni positive tra i calciofili di tutto il mondo. Da qualche tempo disponibile anche in italiano, questo software offre una panoramica approfondita del weekend calcistico con:

  • Calendari
  • Risultati
  • Notizie
  • Classifiche
  • Voti

E tante altre informazioni su tutti i campionati nazionali più importanti al mondo.