Kantar

Con l’uscita dei nuovi iPhone 6S ed iPhone 6S Plus c’è stato un enorme bum di vendite. Apple stessa è molto soddisfatta della risposta degli utenti fin dal principio quando furono presentati. Ora viste le vendite Apple è ancora più felice, ma questo è scontato. Tuttavia Kantar ha potuto eseguire una sorte di sondaggio per valutare e capire meglio l’andamento del mercato e quanto i nuovi clienti fossero realmente interessati ai nuovi iPhone.

Secondo Kantar Worldpanel ComTech il trimestre concluso ad agosto 2015, quindi il periodo che parte da giugno finendo ad agosto, è stato il periodo con le vendite minori fin dal trimestre dello scorso anno. Kantar ha quindi svolto un indagine cercando di delineare il perchè di questa situazione. Naturalmente il mercato Apple non è andato in perdita lungo quel trimestre, ma i profitti sono stati davvero bassi rispetto tutti gli altri periodi.

Secondo le prime analisi la motivazione per tutti i clienti Apple e non è la stessa: “Siamo in attesa di iPhone 6S ed iPhone 6S Plus“. Il mercato praticamente con l’avvicinarsi dei nuovi dispositivi Apple è andato in stallo, molti clienti quindi hanno deciso di non acquistare un dispositivi iPhone in attesa dell’arrivo dei nuovi modelli. La cosa più eclatante è che gli stessi utenti Android erano in trepidante attesa dei nuovi iPhone. Tutto questo è stato ampiamente confermato con le lunghissime file davanti agli Apple Store di tutto il mondo.