Scaricare musica da Youtube è un’azione che spesso si vorrebbe fare per poter sentire comodamente i brani del famoso sito web, riprodotti anche senza l’utilizzo di una connessione ad internet. Scopri come è possibile farlo con alcuni programmi.

scaricare musica da youtube

Tutti utilizzano Youtube per ascoltare i propri brani preferiti, per sentire l’ultimo singolo del cantante preferito oppure per ascoltare un brano live. Naturalmente quando si guarda un video su Youtube o lo si ascolta è necessario avere una buona connessione internet. Per ovviare a questo problema però molti cercano un modo per scaricare musica da Youtube in Mp3 per ascoltare così i brani direttamente dal proprio PC o dal proprio lettore MP3 anche senza bisogno di avere il PC o il lettore connessi ad internet. 

Scaricare musica da Youtube non è difficile, bisogna semplicemente utilizzare dei programmi e dei servizi online che permettono di convertire l’audio del video in una traccia MP3. Una volta che saprai come fare, dovrai solo effettuare il download delle tue canzoni preferite e creare la tua personale playlist. 

Come scaricare musica da Youtube: i programmi migliori

scaricare musica da youtube

Come abbiamo già detto, esistono programmi e applicazioni online per scaricare la musica da youtube. Iniziamo con il mostrarti alcuni dei migliori programmi per effettuare il download delle tue canzoni preferite direttamente sul PC, Windows o Mac.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Media Human You tube to MP3 Converter è sicuramente tra i migliori software da utilizzare per riuscire a convertire i video su youtube direttamente in file MP3. Questo servizio ha una versione base gratuita, mentre una più avanzata a pagamento. MediaHuman è disponibile al download sia per i PC Windows che per i PC Mac. 

Il servizio gratuito premette prima il download del video e poi l’estrazione del file MP3 dal video, con la versione PRO a circa 9,50 euro all’anno, invece potrai direttamente scaricare solo l’audio del video, rendendo le operazioni di download molto più veloci. 

Per effettuate il download sia che utilizzi Windows o Mac, devi andare sul tuo browser internet e digitare MediaHuman Youtube to MP3 Converter, effettuata la ricerca come primo risultato, troverai il sito ufficiale del programma, ora clicca sulla voce download e aspetta che il programma si sia completamente scaricato sul PC. 

Dopo aver terminato il download fai partire il programma e accetta i termini e le condizioni del contratto spuntando la casella apposita e poi vai avanti cliccando Si, infine devi fare clic su Installa, attendere il caricamento di tutte le impostazioni del programma e cliccare su Fine. 

Una volta che avrai cliccato su fine il programma si avvierà automaticamente, quindi dovrai incollare nella sezione Incolla URL, l’indirizzo del video da cui vuoi estrarre l’audio, dopo di che vai sulle impostazioni da dove devi selezionare il formato di qualità che desideri ottenere per il file audio cliccando su Converti in (ad esempio MP3) e successivamente cliccando su Bit rate. Adesso tornato sulla schermata principale del programma attendi che il video venga caricato e infine che venga convertito il file in un audio MP3. La qualità dell’audio, naturalmente dipenderà dalla qualità di quello riprodotto nel video.

 

 

YouTube Downloader

Un programma per scaricare musica da Youtube disponibile solo per Windows è: Youtube Downloader, questo programma permette di scaricare non solo da Youtube ma anche da Vimeo e SoundCloud le vostre canzoni e i vostri audio preferiti. 

Per procedere al Download del Programma devi andare sul sito ufficiale di Youtube Downloader lo puoi cercare entrando direttamente dal tuo browser principale, adesso dopo esserti collegato alla pagina del programma devi cliccare sulla voce download. Adesso ti si avvierà in automatico il download sul tuo PC, una volta che il programma si sarà salvato con un icona sul desktop, clicca sopra di questa per eseguirlo. 

Durante la prima esecuzione del programma devi prima cliccare su Si per accettare le condizioni d’uso del software e poi cliccare su Next, infine come per la maggior parte dei programmi, fai clic prima su Install e poi su Finish al completamento dell’operazione. Se non hai Java installato ti consigliamo di farlo, altrimenti comunque ti verrà richiesto dal programma che farà avviare in automatico l’installazione dopo la tua accettazione per il download. 

Dopo che l’installazione del programma e dei componenti necessari sarà terminata ti si aprirà la schermata principale del software. Per scaricare musica da Youtube, dovrai attivare l’opzione audio dalla barra degli strumenti sulla sinistra, successivamente basterà copiare l’indirizzo Url direttamente nella barra e cliccare sulla voce Download, al termine otterrai estrapolato gratuitamente il tuo file MP3. 

Come scaricare musica da Youtube direttamente online

scaricare musica da youtube

Oltre ai programmi disponibili per i PC Mac e Windows, naturalmente, esistono delle applicazioni online che permettono di scaricare la musica da Youtube, senza dover occupare altro spazio, all’interno del proprio PC. 

ClipConvert

Uno dei servizi online che ti permette di convertire i video di Youtube in file MP3 riproducibili anche senza la necessità di una connessione ad internet è: ClipConvert. 

Con questo programma potrai effettuare velocemente la conversione del video in un file audio, i formati disponibile con ClipConvert oltre al MP3 sono il formato M4A e il formato AAC. Per riuscire a convertire il video in uno di questi file audio, devi andare direttamente sulla pagina principale di ClipConvert.

Innanzi tutto una volta approdato sulla pagina web devi inserire l’indirizzo di Youtube nella barra che si trova in alto, dopo di ché facendo clic su continua devi scegliere il formato audio che preferisci. Infine clicca su Download per ottenere il file audio che desideri, questo file si posizionerà direttamente sul PC nella cartella che avete designato per il download. 

Convert2MP3

Tra i servizi online per scaricare musica da Youtube c’è sicuramente Convert2MP3 questo programma è in grado di convertire i video di Youtube in diversi formati audio. Per ogni formato e ogni audio scaricato Convert2MP3 cercherà sempre di effettuare il download con la migliore qualità audio possibile. I formati audio disponibili su questo servizio online sono: MP3, FLAC; OGG, M4A, WMA e AAC.

Per effettuare la conversione del video con questo servizio, dovrai naturalmente collegarti alla sua pagina ufficiale, una volta aperta troverete la barra che vi permette di inserire l’indirizzo del video di Youtube dal quale volete estrapolare l’audio. Infine, cliccate su Convert dopo aver scelto il formato che desiderate e avviate il download sul PC del file. In pochissimi minuti avrete estrapolato una traccia audio completamente funzionante e godibile anche senza connessione ad Internet. 

WinX YouTube Downloader

Infine, vi segnaliamo WinX YouTube Downloader. Il miglior software migliore per scaricare musica e filmati da YouTube gratuitamente. Grazie alle ottime feature il download sarà davvero semplice e ci sarà la possibilità di scaricare musica in MP3, filmati in formato MP4 e con risoluzione fino a 4k.