Statistiche alla mano, gli italiani sono un popolo molto social. Questo se con social intendiamo tutti i diversi canali attraverso cui è possibile interagire con altre persone, in primis i social network e i servizi di instant messaging. Più di due italiani su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, fanno un uso quotidiano dei diversi canali social. Fra questi, più frequentati risultano essere, in ordine: WhatsApp, Facebook, Messenger per Facebook, Youtube, Instagram, Skype e Twitter.

app per iPad

Sin dalla loro apparizione, i social virtuali hanno dimostrato di essere lo strumento ideale per superare il “numero di Dunbar”. Il sociologo, a cui dobbiamo il nome di questo numero, teorizzò che un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali con un massimo di 150 persone.

Oggi, grazie ai social, siamo in grado di rimanere in contatto con un numero di persone ben maggiore di 150: basta che tu dia anche solo una breve occhiata alla tua lista di amici Facebook, per capire che le persone di cui abbiamo la possibilità di seguirne la vita sono davvero tante. Dovresti poi aggiungerei i contatti della tua rubrica WhatsApp, Skype.

Le dinamiche con cui ci si avvicina ad un servizio social è sono più o meno comuni: ci si iscrive per curiosità, o per motivi di lavoro, e poi si resta affascinati dal fatto di poter conoscere sempre nuove persone, magari con gli stessi interessi, e si finisce per non poterne fare più a meno. Soprattutto perché non importa in quale parte del mondo si trovi la persona che ci interessa: grazie ad Internet, non esistono più limiti geografici ai rapporti personali.

Scambio Contatti

Aristotele diceva che l’uomo è un animale sociale: la voglia di comunicare con gli altri, e insieme la paura di restare soli, caratterizzano l’uomo da sempre. L’uomo: animale social!

Stringere un’amicizia via social, poi, può voler dire anche che questa amicizia si realizzi in un incontro reale. O, magari, che diventi qualcosa di più: il web è pieno di racconti di storie d’amore iniziate proprio da un’amicizia virtuale.

Di più, un’amicizia stretta sul web è fatta di chiacchiere, tante chiacchiere, proprio per via dell’approccio testuale che si ha con i social. E tante chiacchiere vuol dire ascoltare i tanti racconti della storia della persona che si trova dall’altra parte dello schermo, che ti permettono di conoscerla – e farti conoscere – meglio di quanto accadrebbe nella vita reale, in cui tutti andiamo sempre di fretta, e non c’è mai tempo per parlare.

Scambio Contatti

Se vuoi scoprire come allargare la tua cerchia di amici, conoscendo nuove persone, c’è un servizio che fa per te: scambiocontatti.com.

Scambiocontatti.com consente di scambiare contatti per i social più diffusi: Skype, WhatsApp, Kik, WeChat, Telegram, Snapchat, Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Il sito funziona in maniera molto semplice. Appena accedi al sito puoi subito notare le due funzioni principali del servizio: in alto trovi una bacheca, sulla quale puoi lasciare un messaggio, un tuo piccolo pensiero che comparirà accanto al tuo contatto, con il quale presentarti agli altri utenti del sito.

Cliccando su “Continua per Condividere” si aprirà una pagina in cui non ti verrà chiesta nessuna informazione personale, ma solo il tuo indirizzo e-mail, al fine di convalidare la tua registrazione. La scelta di indicare la tua città di provenienza non è obbligatoria, mentre invece devi indicare il tuo sesso. Infine, aggiungi il tuo recapito sotto il nome di uno o più social a cui desideri essere contattato.

Ancora più semplice è contattare i tuoi futuri amici, gli utenti già iscritti al servizio.

Sulla homepage di ScambioContatti.com trovi già tutti gli annunci più recenti. Puoi scegliere se vedere contatti femminili o maschili. Ogni contatto è accompagnato dalla descrizione che questo ha lasciato in bacheca, e poi, sotto, tutti i social attraverso i quali puoi stringere amicizia con lui, e infine la città di provenienza, qualora abbia deciso di condividerla.

Se invece c’è un servizio social a cui sei particolarmente affezionato, scorrendo in basso trovi un link per ogni social, in modo da selezionare solo contatti WhatsApp, o Facebook, o Skype eccetera.

Il servizio è completamente gratuito, e puoi decidere di rimuovere il tuo contatto in qualsiasi momento. Allora, caro animale social, cosa aspetti: fai un giro su Scambio Contatti e trova nuovi amici!