Dalla partnership tra due colossi come Samsung e Yamaha non poteva che venir fuori qualcosa di estremamente rivoluzionario. Nell’ambito del progetto Mixet Talents, inserito nella piattaforma Samsung Launching People, uno dei prospetti più interessanti è stato il Samsung WindShield, un parabrezza capace di evitare le distrazioni, e che è stato montato sullo Yamaha Tricity 125. Andiamo a scoprire insieme tutte le informazioni su questo “parabrezza smart”.

Samsung WindShield

Samsung Windshield, il parabrezza smart che evita incidenti

Oggi la giornata è dedicata all’Internet delle Cose a due ruote: dopo la nostra notizia sulla Bicicletta Smart prodotta da Xiaomi e che sarà presentata il 22 marzo (se vi siete persi la notizia, date un’occhiata qui), vi parliamo di questo parabrezza per scooter e scooteroni.

Si chiama  Samsung Windshield e potrebbe evitare parecchi incidenti stradali, grazie alle sue peculiarità. Si tratta di un parabrezza che nella parte inferiore presenta un display a led collegato tramite una piccola antenna wi fi allo smartphone con a bordo il sistema operativo di Android.

In questa maniera saranno visibili alcune informazioni basilari, come l’arrivo di un SMS, di una telefonata, di una e-mail, le info del navigatore. Dallo schermo, però, non sarà possibile avere alcuna interazione col display: in questa maniera chi fosse interessato a rispondere al messaggino, sarà costretto ad accostare e mandare l’SMS.

Il tutto sarà possibile grazie ad una apposita applicazione che va scaricata sul cellulare e lanciata prima di mettersi alla guida.

“Secondo gli ultimi dati diffusi da ACI e ISTAT, è circa del 25% la fetta di ragazzi (tra i 18 e i 24 anni) che alla guida di un mezzo (auto compresa) usano lo smartphone – come spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia a Panorama – si tratta di una tendenza pericolosa che mette a rischio tante persone, anche i pedoni, e che la tecnologia vuole contribuire a ridurre notevolmente”.

Chissà se in futuro questa bella idea troverà uno spazio commerciale.